La Parmigiana di cardi vegetariana della chef Antonella Ricci è un piatto saporito e molto invitante che potrete replicare facilmente anche a casa vostra. Questa è una ricetta che rischia di vincere l’Evelino d’oro.
La Parmigiana di cardi vegetariana della chef Antonella Ricci è un piatto ricco di sapore e molto gustoso. Questa ricetta è stata illustrata dalla suddetta professionista durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno oggi 18 gennaio 2022.
Questo è un piatto saporito che potrete realizzare in poche e semplici mosse ma non per questo è meno gustoso. Questo è anche un modo alternativo di far mangiare le verdure ai bambini alla domenica al posto della tradizionale lasagna.
La Parmigiana di cardi vegetariana della chef Antonella Ricci è un manicaretto di grande effetto scenico ma soprattutto buonissimo e sano. È realizzato con un importante ortaggio di stagione che costa poco ed è appunto molto buono.
Il cardo è un ortaggio importantissimo: infatti, “soprattutto in questo periodo è – ha spiegato la nutrizionista Evelina Flachi- da consigliare perché contiene una sostanza, la silimarina, che favorisce la depurazione del fegato e la sua protezione. Quindi, dopo le feste, direi che è un ortaggio assieme al carciofo che va inserito nella nostra alimentazione”.
Ricordate che fare riposare i cardi, una volta puliti, in una ciotola con acqua acidulata per 30-45 è molto importante perché li rende più bianchi.
Per la riuscita di questa ricetta usate dei funghi pioppini o un altro tipo a proprio piacere che però non rilascino troppo acqua.
Potrebbe piacerti anche: Sembrano arancini, ma questi sono ancora più buoni
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Private i cardi di una piccola parte della loro parte finale, tagliateli a pezzi e private ogni tocchetto di questa verdura dei filamenti più importanti e fateli riposare per 30-45 minuti in una ciotola con acqua e limone. Trascorso il tempo necessario, scolateli e lessateli in acqua bollente non salata per una ventina di minuti. Rosolate uno spicchio di aglio nero in un filo d’olio e fateci insaporire i funghi pioppini. Aggiustate di sale a proprio piacere, In una seconda padella, stufate il cipollotto fresco in un filo d’olio di olio e unite la passata rustica di pomodoro. Insaporite con i capperi e mescolate con cura per avere un condimento omogeneo.
Potrebbe piacerti anche: Decori vintage per dolci | Super veloci e di grande effetto scenico
Potrebbe piacerti anche: La ricetta perfetta da preparare a cena, prepara un semplice impasto
Sporcate una pirofila con un filo d’olio e della besciamella e insaporite il tutto con la passata rustica. Ricoprite il tutto con i cardi in modo da fare un primo strato di verdura che ricoprirete con i funghi che ricoprirete con uno strato di scamorza affumicata. Spolverizzate con del formaggio grattugiato e profumate con origano. Aggiungete della besciamella e ripetete le stesse operazioni fino ad esaurimento degli ingredienti in modo che l’ultimo strato sia di cardi che ricoprirete con un mix di besciamella, passata rustica di pomodoro, 2 rossi d’uovo e il formaggio grattugiato. Condite con un filo d’olio e infornate a 170° per 35-40 minuti.
potrebbe piacerti anche: Altro che la solita lasagna | Questa è veramente originale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…