Per Natale, sporcatevi il muso assieme ai vostri parenti mangiando in allegria dei dolcetti di pasta sfoglia tipici del Salento che piacciono a tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando degli Sporcamusi della chef Antonella Ricci.
Gli Sporcamusi della chaf Antonella Ricci sono dei dolcini irresistibili fatti con la pasta sfoglia che potrete farcire a proprio piacimento. Questi sono dei dolcetti che riprendono un poco la tradizione, infatti “prima- spiega la chef Ricci- di facevano i dolcetti con pan di Spagna e crema pasticceria. Questa è una evoluzione del dolcetto secondo me perché mia nonna lo faceva quando era già un pò più anziana”.
La chef Antonella ha usato della crema pasticcera, della crema diplomatica, gocce di cioccolato e qualche ciliegia ma sono ottimi anche ripieni di cioccolato.
Per dare al tutto un aspetto maggiormente natalizio, una volta messi sul piatto da portata. spolverizzate i dolcetti con abbondante zucchero a velo.
Questi sono dei dolcini che piacciono a tutti: grandi e piccini ma bisogna avere il coraggio di osare per mangiarli in compagnia, in quanto vi sporcherete sicuramente la faccia e, probabilmente, anche qualcos’altro. D’altronde, è praticamente impossibile resistergli: uno tira l’altro, come le ciliegie.
E allora, lasciamo per Natale da parte lo stile e il rigore e gustiamoci in famiglia dei dolcetti squisiti in allegria assaporando delle sfizionerie fantastiche e ridendo guardando la faccia sporca degli altri e mostrado, a nostra volta, il volto proprio sporcato di dolce a parenti e amici. Buon Natale!
Potrebbe piacerti anche: Seppiette ripiene con patate e frutti di mare | eccezionali per natale
Potrebbe piacerti anche: Pasta ripiena fatta in casa | Come conservarla sempre fresca | Senza freezer
Realizzati in: minuti
Temperatura di cottura: 180-190 gradi
Tempo di cottura: 5-6 minuti
Tempo di riposo: qualche ora
- Strumenti
- un mattarello
- una spianatoia
- ciotole
- un sac à poche
- Ingredienti
- per il pastello
- 250 ml di acqua
- 5 g di sale
- un tuorlo per spennellare
- 500 g di farina manitoba
- 5 g di zucchero
- per la crema pasticcera
- 20 g di amido di riso
- 7 tuorli
- 500 ml di latte
- una bacca di vaniglia
- 150 g di zucchero
- una scorza di limone
- 20 g di amido di mais
- per la crema diplomatica
- 350 g di crema pasticcera
- 150 g di panna montata zuccherata
- gocce di cioccolato
- amarene sciroppate
- 30 g di zucchero a velo
Sporcamusi, procedimento
In una planetaria preparate il pastello mettendo la la farina con l’acqua, il sale, un pizzico di zucchero e fate fare due giri al tutto: un giro a 3 e un giro a 4 e poi fatelo riposare. Nel frattempo, impastate in una ciotola il burro sminuzzato con la farina e dateli la forma di un panetto che farete rapprendere in frigo avvolto nella carta forno. Trascorso il tempo necessario, tirate il pastello su una spianatoia leggermente spolverata con la farina per avere una sfoglia di forma quadrata al cui centro adagerete il panetto. Richiudete il pastello senza sovrapporlo in modo da avvolgere tutto il pastello e fatelo riposa per una trentina di minuti. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta per 4 volte facendo riposare il tutto ogni volta 30 minuti da una piega all’altra.
Potrebbe piacerti anche: Pizzette perfette per l’antipasto di Natale | Ricetta furba, scopri il perchè!
Potrebbe piacerti anche: L’incredibile meringa del maestro Iginio Massari
Ricordate: le prime due volte farete una piega a 3 e le restanti volte una piega a 4. Una volta pronta, stendete la pasta sfoglia e date forma a dei quadrati di lato 5 cm e spessore con di 2-3-4 mm che adagerete su una leccarda ricoperta di carta forno. Bucherellate metà paste sfoglia, spennellate con il tuorlo le altre e infornate a 180-190° per 5-6 minuti. Mescolate le uova sbattute con lo zucchero, gli amidi e il latte scaldato per avere la crema pasticcera che farete raffreddare in una ciotola coperta con pellicola a contatto. Ultima la cottura, sfornate le sfogline, apritele a metà e farcitele con la crema pasticcera semplice o con gocce di cioccolato. Potete anche farcire con la crema diplomatica realizzata emulsionando la crema pasticcera con la panna. Ricoprite ogni sfoglina con la sua metà, adagiatele su un vassoio e spolverizzatele con dello zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.