I Risini pasquali della scampagnata dello chef Sergio Barzetti sono buonissimi e di grande effetto scenico.
I Risini pasquali della scampagnata dello chef Sergio Barzetti sono delle piccola prelibatezze ricche di gusto e molto saporite con il loo ripieno sfizioso. Se le presentate come antipasto per un pranzo godurioso, potete anche decorarle con dell’affettat e dei fiori di zucca. Piacciono sa a grandi che piccini.
Queta ricetta è stata illustrata dallo chef Sergio Barzetti ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 18 aprile 2022.
Stiamo, quindi, parlando di manicaretti da favola che potrete realizzare in poche e semplici mosse. Grazie a queste prelibatezze i vostri bambini potranno mangiare delle verdure senza che voi sentiate i soliti capricci. Non solo! Vi basterà metterle in un bel contenitore e servirle al momento giusto. Non dovrete quindi più portarvi dietro tutti quei ciotolini dove servire il classico riso freddo della scampagnata fuori o mangiare quei panini farciti che alla lunga vengono a noia. Provate per credere! Vedrete che sarà un vero successo anche per voi! E se volete, fateci sapere come vi è andata.
Risini pasquali della scampagnata dello chef Sergio Barzetti ecco come si fanno
I Risini pasquali della scampagnata dello chef Sergio Barzetti sono semplicemente favolosi! Si preparano velocemente e sono ricchissimi di gusto. Il segreto? Raccogliete le erbe al mattino che sono più dolci perché durante il girono emanando una particolare sostanza che le fa essere amare in quanto devono tenere lontano i parassiti.
Le istruzioni per realizzare questo favoloso manicaretto sono state date dallo chef Sergio Barzetti durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura:
- Strumenti
- una casseruola
- una leccarda
- carta forno
- un coppa pasta rotondo
- una spatola
- un coltello
- un tagliere
- Ingredienti
- 400 g di riso carnaroli
- 4 zucchine
- 250 g di bietoline
- 1,5 l di brodo vegetale
- 200 g di scamorza affumicata
- 150 g di formaggio grattugiato
- 30 gh di burro
- 200 g di salame a fette
- 10 fiori di zucca
- 1 limone
- alloro
- olio evo
Risini pasquali della scampagnata dello chef Sergio Barzetti, procedimento
Saltate per qualche minuto le zucchine mondate e tagliate a quadratini molto piccoli in una padella con un filo d’olio. Unite i fiori di zucca sminuzzati e le bietoline. Trascorso il tempo necessario, uniteci e fateci tostare il riso per qualche istante. Aggiungete il brodo vegetale e del succo di limone. Procedete con la cottura, unendo il brodo quando necesario. Una volta cotto, mantecate con un tocchetto di burro e il formaggio grattugiato.
Quando si sarà raffreddato, stendete il risotto su una leccarda foderata di carta forno che decorerete con della provola affumicata, del salame e nascondete il tutto sotto altro riso. Livellate il tutto e con il coppa pasta date forma ai risottini che infornerete a 210° per 12 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube