Il Riso pilaf con zucchine e uova di di quaglia dello chef Sergio Barzetti è un primo piatto da leccarsi i baffi!
Il Riso pilaf con zucchine e uova di di quaglia dello chef Sergio Barzetti è una vivanda di grandissimo effetto scenico perfetta per un pranzo in famiglia o una cena con parenti e amici. Con questa ricetta, lo potrete realizzare senza alcuna difficoltà e in poche mosse.
Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Sergio Barzetti ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno l’8 aprile 2022.
Riso pilaf con zucchine e uova di di quaglia dello chef Sergio Barzetti, procedimento
Il Riso pilaf con zucchine e uova di di quaglia dello chef Sergio Barzetti è una prelibatezza che piacerà a tutti: grandi e piccini.
Le indicazioni per realizzare questo splendido primo piatto sono state illustrate dallo chef Sergio Barzetti durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dosi per: 300 g di riso Apollo
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: pochi minuti a 180° + pochi minuti sul fornello
- Strumenti
- una casseruole co coperchio adatta anche alla cottura inforno
- una pentola
- un coltello
- un tagliere
- ciotole
- un pentolino
- Ingredienti
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 6 foglie di aglio orsino
- 300 g di riso Apollo
- 200 g di asparagi verdi
- 20 uova di quaglia
- 6 zucchine chiare
- 10 fiori di zucca
- 80 g di olive taggiasche
- un mazzo di basilico
- foglie di menta
- un mazzetto di maggiorana
- foglie di alloro
- olio evo
- sale
- pepe
- brodo vegetale
- 200 g di pinoli
- un mazzetto di basilico
Riso pilaf con zucchine e uova di di quaglia dello chef Sergio Barzetti, procedimento
Fate un infuso in acqua bollente (oppure brodo) con le erbe aromatiche. Scaldate i chicchi riso una casseruola calda con l’olio e copritelo con 3 dita di soluzione aromatica. Aggiungete le erbe aromatiche e cuocete con coperchio in forno a 180° per 11 minuti.
In un pentolino tostate le oliva taggiasche e i pinoli con l’olio. A parte tagliate a dadini le zucchine pulite e adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno. Profumatele con le erbette, salate e pepate. Condite con olio e infornate 180° per 10-12 minuti. Mettete le uova di quaglia in un pentolino di acqua fredda e cuocetele per 1 minuto dal bollore. Una volta cotte, sgusciate le uova. Trascorso il tempo necessario, condite il riso con le olive e i pinoli insaporiti e impiattate. Decorate con le zucchine, le uova di quaglia, i fiori di zucca, gli asparagi. Profumate con qualche cimetta di mentuccia e servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.