Portate in tavola un piatto unico che nessuno potrebbe mai immaginare sia il frutto di una ricetta riciclo. Stiamo parlando del Risone dello chef Sergio Barzetti.
Il Risone dello chef Sergio Barzetti è un piatto gustosissimo che deriva dal risino inventato da Anita, la figlia dodicenne del suddetto professionista. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Barzetti durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 3 gennaio 2022.
Si tratta di un riso avanzato al salto ripieno di cose buone: un cibo da strada ma se la porzione è più grande, uno si siede e lo mangia a tavola. Questa è quindi una ricetta riciclo davvero goduriosa anche se è talmente buone e di grande effetto scenico che nessuno potrebbe mai immaginare che è fatta con degli scarti.
È un piatto semplice da realizare a anche molto sostanzioso che piace moltissimo sia a grandi che piccini. Si tratta di un finger food molto goloso anche se decidete di mangialo diminuendo la sua farcitura esterna: infatti, all’interno del finger food di riso abbiamo il prosciutto e il taleggio che gli donano un sapore unico irresistibile.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Zia Cri | Dolci smeraldo
Potrebbe piacerti anche: Prova questi peperoni, croccanti e saporiti | Un perfetto contorno
Dosi per: un finger food
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 210 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti
- Strumenti
- una pentola
- un cucchiaio di legno
- una tortiera
- Ingredienti
- 600 g di riso carnaroli
- 300 g di cavolfiori misti colorati
- 80 g di burro
- 6 bustine di zafferano
- 1,5 l di brodo di carne mista
- un bicchiere di vino bianco
- 100 g di formaggio grattugiato
- 200 g di prosciutto cotto naturale
- 300 g di salsiccia
- foglie di alloro
- sale
- 300 g di salsiccia
- 400 g di gorgonzola dolce
- 300 g di taleggio
Risone, procedimento
Tostate il riso in un tegame senza alcun condimento. Sfumate con il vino e portate a cottura aggiungendo il brodo un poco alla volta. A metà cottura, unite lo zafferano. Una volta cotto, mantecate con del formaggio grattugiato e del burro. fate raffreddare il riso asciutto per qualche minuto prima di trasferire metà del riso in una tortiera imburrata.
Potrebbe piacerti anche: Sembra il solito plumcake ma questo lo dovete provare!
Potrebbe piacerti anche: https://www.ricettasprint.it/ricciarelli-gocce-cioccolato-alternativi-golosi-befana/
Livellate la superficie, aggiungete il taleggio spezzettato e il prosciutto cotto sminuzzato. Ricoprite il tutto con il restante riso, livellate la superficie e infornate a 210° per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate il finger food e decoratelo con fiocchi di gorgonzola, le rosette di cavolfiore lessate e la salsiccia sgranata che avrete fatto indorare in padella senza alcun condimento. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.