Il Risotto alla carciofata dello chef Sergio Barzetti è una vivanda molto invitante che potete facilmente replicare anche a casa. Piace a tutti: giovani e meno giovani!
Il Risotto alla carciofata dello chef Sergio Barzetti è un piatto molto semplice e anche piuttosto veloce da realizzare. Ma l’abbinamento dei vari sapori, rende questo primo semplicemente eccezionale! È perfetto anche per una pausa pranzo golosa e sostanziosa che non vi appesantisca.
Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Sergio Barzetti ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 28 marzo 2022.
Ricordiamo che questo è primo piatto che tutti possono mangiare: anche le persone affette da celiachia visto che non contiene glutine.
Il Risotto alla carciofata dello chef Sergio Barzetti è un primo favoloso che potrete realizzare in pochi e semplici passaggi. Si tratta di una vivanda molto buona e ricca di sapore.
Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dallo chef Sergio Barzetti durante la suddetta puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Mettete del sedano, carote e una cipolla intera in una pentola con l’acqua e aggiungete diverse foglie di sedano. Cuocete il tutto per il tempo necessario ad avere un buon brodo vegetale. In una casseruola con un filo d’olio mettete i carciofi spinosi puliti tagliati a pezzetti assieme alle fettine della patata pelata. Unite un pò di cipolla e cuocete per qualche minuto. Profumate con una foglia di alloro e tostateci il riso. Portate a cottura aggiungendo il brodo vegetale quando necessario. In una seconda casseruola con del burro fuso, fate appassire della cipolla sminuzzata e aggiungete l’acciuga. Aggiungete i carciofi romaneschi puliti, condite con olio e vino bianco. Unite il succo di limone e cuocete il tutto con coperchio per 35 minuti.
Trascorso il tempo necessario, mantecate il risotto con pecorino grattugiato e burro. Impiattate il riso e decorate con l’intingolo di carciofi e del formaggio pecorino grattugiato. Impreziosite con un olio insaporito con del prezzemolo e servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…