Il Risotto “Yanez” dello chef Sergio Barzetti è una prelibatezza senza glutine che potrete realizzare in poche e semplici mosse. È un piatto leggero e molto gustoso.
Il Risotto “Yanez” dello chef Sergio Barzetti è uno dei piatti che questo chef ha dedicato al famoso cantante Davide Van De Sfroos autore dell’omonima canzone “Yanez”. “Lui-ha spiegato lo chef Barzetti- fa sempre testi grandiosi secondo me. Per me è un pò un mito un pò perché parla in dialetto molto simile al nostro. Ho già dedicato altre ricette a lui: il risotto pulente gaina fresa”. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Sergio Barzetti ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda oggi 31 gennaio 2022 su Rai Uno.
Una puntata questa importante “perché- rivela la conduttrice Antonella Clerici-è la numero 100” di questo 2022. E fino ad oggi questo chef non ha ancora avuto l’onore di conoscere il suo mito anche se ha rivelato che gli farebbe conoscerlo un giorno. E chissà che magari non riusciamo a vedere il re dei Risotti, chef Sergio Barzetti, una delle prossime puntate, dietro la cucina di “È sempre Mezzogiorno” a cucinare un bel risotto assieme al suo cantante preferito Davide Van De Sfroos che è un grande appassionato di cibo?
Il Risotto “Yanez” dello chef Sergio Barzetti è un manicaretto molto buono che vi piacerà sicuramente. “La trota-spiega la nutrizionista Evelina Falchi- è un pesce poco utilizzato, n realtà è ricchissimo di proteine e idi omega 3 come quello di mare. Non ha sale non ha sodio e non ha sicuramente lo iodio che ha il pesce di mare. Comunque, è molto delicato, poco calorico” e va bene anche per i bambini.
Inoltre, le uova di salmone “sono ricche di proteine e di minerali-spiega la nutrizionista Evelina Flachi- e poi abbiamo il potassio e tutti i minerali che troviamo nel pesce all’ennesima potenza e quindi ha una maggiore concentrazione di nutrienti come il nostro uovo del resto”.
Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Sergio Barzetti durante la suddetta puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
In una casseruola, fate un soffritto di scalogno in una nocina di burro e tostateci il riso. Inglobate i semi di finocchio e la foglia di alloro. Sfumate con la birra e aggiungete il brodo di finocchio e cuocete per 8-10 minuti.
Inglobate la crema di finocchio realizzato frullando i finocchi bolliti per avere il brodo e portate a cottura il risotto. Nel frattempo, pulite il salmone e tagliatelo in piccoli pezzi che farete rosolare in una pastella realizzata mescolando la farina di mais con quella di riso, la birra e la salvia prima di friggerle in olio caldo con qualche mandorle. Ultimata la cottura, fate riposare il fritto su della carta assorbente mentre aggiungete le uova di salmone al risotto. impiattate il risotto e decoratelo con il pesce fritto. Profumate con le erbe aromatiche e servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…