Portate in tavola un secondo profumato e ricco di sapore non molto diffuso dalle nostre parti. Stiamo palando dell’Arrosto di prosciutto con funghi ripieni dello chef Simoni Buzzi.
L’ Arrosto di prosciutto con funghi ripieni dello chef Simoni Buzzi è una piatto che è una vera poesia. Questa è un alternativa al solito arrosto di maiale golosa e gustosa da presentare per il pranzo di Natale in famiglia.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti alla frutta e cacao | Ghiottonerie natalizie facilissime e goduriose
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Natalia Cattelani | Torta al cioccolato con alberelli
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi + 180 gradi
Tempo di cottura: 1 h
- Strumenti
- un pentolino
- spago da cucina
- un pestello
- Ingredienti
- per l’arrosto
- una coscia di maialino
- rosmarino secco
- senape in grani
- pepe misto in grani
- aglio in polvere
- 1 bicchiere di vino bianco
- miele
- 2 l di brodo vegetale
- olio extravergine d’oliva
- sale
- per i funghi ripieni
- 8 funghi champignon
- mollica di pane
- un mazzetto di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 80 g di pancetta tesa a fette
- olio extravergine d’oliva
- pangrattato
- 80 g di brie
- sale
- pepe
- 80 g di formaggio grattugiato
- per il purè di funghi
- 500 g di patate lesse
- 250 g di funghi porcini
- 500 ml di latte
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 50 g di burro
- uno spicchio d’aglio
- prezzemolo tritato
- 1 mazzetto di timo
Arrosto di prosciutto con funghi ripieni, procedimento
Legate il cosciotto, insaporite la cotenna con il trito di spezie e fatelo insaporire in un pentolino con un filo d’olio, adagiandolo con la parte speziata a contatto con il fondo del tegame e rivoltandolo dopo qualche minuto. Sfumate con il vino e fate evaporare l’alcool prima di sfumare con il brodo vegetale e mettetelo, chiuso con il coperchio, in forno a 200°per 40-50 minuti. Sfornate e mettete il miele sulla parte superiore prime d’infornare per 10 minuti i modalità grill. Nel frattempo, preparate il ripieno dei funghi frullando il pane con l’aglio, il brie spezzettato, del parmigiano grattugiato, il prezzemolo e i gambi dei funghi. Condite con un filo d’olio e mescolate per avere un ripieno omogeneo con il quale farcirete la capella dei funghi ben puliti.
Potrebbe piacerti anche: Un pane diverso da quello classico | La sua dolcezza vi stupirà
Potrebbe piacerti anche: Cinque soli ingredienti per un antipasto gustosissimo
Insaporite con la pancetta e ricoprite il tutto con il brie. Trasferite su una placchetta ricoperta di carta forno, spolverizzate con del parmigiano grattugiato, oliate e infornate a 180° per 15-20 minuti. Scaldate il latte in un pentolino e aggiungete le patate lessate e schiacciate. Unite il burro e il formaggio grattugiato. In una padella antiaderente ate rosolate per qualche minuto i funghi porcini sminuzzati in olio aromatizzato all’aglio e timo prima di unirli al purè. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.