Il Cordon bleu di tacchino dello chef Simone Buzzi è facilissimo da realizzare e anche molto buono. Potete replicare questa ricetta a casa in pochi minuti e con sforzo fare felici grandi e piccini.
Il Cordon bleu di tacchino dello chef Simone Buzzi è . Si tratta, quindi, di una preparazione favolosa la cui ricetta è stata illustrata dallo chef Simone Buzzi ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 1 marzo 2022.
Con questa ricetta impariamo a realizzare un cordon bleu che è una delle basi della cucina. Non solo, “questo-precisa lo chef Simone Buzzi- è un mio confort food”.
Cordon bleu di tacchino dello chef Simone Buzzi ecco come si fa
Il Cordon bleu di tacchino dello chef Simone Buzzi è una ghiottoneria di una prelibatezza infinita che piace tantissimo anche a più piccoli di casa.
Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dallo chef Simone Buzzi durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi + 180 gradi
Tempo di cottura: minuti sul fornello + 40-50 minuti a 170° + 10 minuti a 180°
- Strumenti
- carta alluminio
- una padella antiaderente
- un mixer cucina
- carta assorbente
- un coltello
- Ingredienti
- 4 fette di petto di tacchino
- 150 g di cime di rapa
- 4 fette di prosciutto di Praga
- 8 fette di formaggio fuso
- 4 fette di scamorza
- farina 00
- per le patate ripiene al cartoccio
- 6 patate
- un mazzetto di prezzemolo
- 150 g di prosciutto cotto a fette
- 200 g di scamorza
- 100 g di formaggio grattugiato
- 200 g di besciamella
- per la salsa verde
- 1 uovo sodo
- sale
- olio evo
- un mazzetto di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
Cordon bleu di tacchino, procedimento
Cuocete al cartoccio le patate in forno a 170° per 40-50 minuti. Nel frattempo, ripassate le cime di rapa in una padella con un filo d’olio e 1 spicchio d’aglio. Farcite meta di ogni fetta di tacchino con una fetta di prosciutto di Praga, la scamorza tra 2 fette di formaggio che coprirete con delle cime di rapa ripassate e chiudete a libro la carne in modo da avere un “panino”. Sigillate con cura i bordi e fate rotolare questi panini di carne nella farina, nell’uovo sbattuto e, infine, nel pangrattato prima di farli riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, sfornate le patate e fatele raffreddare prima di scavarle all’interno per dare forma a dei “cestini” che farcirete con un ripieno di polpa di patate, besciamelle, il prosciutto cotto tritato al coltello e il formaggio grattugiato. Spolverate con il prezzemolo e infornate a 180° per 10 minuti. Friggete la carne in padella in olio caldo per avere una doratura omogenea. Infine, in un mixer cucina frullate l’aglio con l’uovo sodo. Condite con olio e sale e profumate con il prezzemolo. Continuate a frullare a più riprese fino ad avere una salsa uniforme. A fine cottura, impiattate e servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.