Il Ciambellone con crumble al caffè della chef Natalia Cattelani è una torta favolosa che potrete replicare anche a casa in poche e semplici mosse.
Il Ciambellone con crumble al caffè della chef Natalia Cattelani è un dolce fatto con tanti ingredienti ma che tutti abbiamo in casa. Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Natalia Cattelani ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 10 marzo 2022.
Si tratta, quindi, di un dolce veramente buono ma anche di grande effetto scenico, come potete vedere osservando la foto in evidenza. Ma a voi non viene come a me l’acquolina in bocca al solo vederlo?
Vedrete che è una preparazione piuttosto semplice da realizzare se seguite le indicazioni della ricetta. E il successo è garantito. Provate per credere! E se volete, fateci sapere come è andata.
Ciambellone con crumble al caffè della chef Natalia Cattelani ecco come si fa
Il Ciambellone con crumble al caffè della chef Natalia Cattelani è un dolce semplicemente favoloso che vi piacerà sicuramente. Lo potrete realizzare in poche e semplici mosse ma non si direbbe proprio visto il bellissimo risultato che otterrete.
Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Natalia Cattelani durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
- Strumenti
- ciotole
- cucchiai
- uno stampo a ciambella
- staccante
- Ingredienti
- 100 g di cioccolato fondente al caffè
- 80 g di noci pecan
- 40 g di zucchero di canna
- 350 g di farina 0
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- 150 g di burro
- 180 g di zucchero
- 3 uova
- 100 g di yogurt greco
- 100 ml di panna fresca
- un cucchiaio di succo di limone
- 2 tazzine di caffè ristretto
- un cucchiai di cacao amaro
Ciambellone con crumble al caffè della chef Natalia Cattelani, procedimento
Mescolate le noci con il cioccolato per avere la farcitura tre cucchiai della quale li conserverete in un’altra ciotolina e userete come crumble. Unite nella farcitura lo zucchero e mescolate con cura. In una zuppierina mescolate lo yogurt greco con la panna e il succo di limone per avere una panna acida casalinga che farete riposare per almeno 30 minuti.
Mescolate in una ciotola il cioccolato con due tazzine di caffè. Montate il burro con lo zucchero in un’impastatrice. Inglobate le uova uno alla volta e lavorate il tutto fino ad avere un composto omogeneo al quale unirete metà della farina, trascorso il tempo necessario la panna acida, il lievito setacciato e la restante farina. Trasferite metà dell’impasto omogeneo in uno stampo a ciambella spalmato con lo staccante. Decorate la base con la farcitura di cioccolato e noci che ricoprirete il restante impasto già mescolato nella ciotola con la soluzione di cioccolato e caffè. Infornate a 180° per 45 minuti. Trascorso l tempo necessario, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di decorarlo con la glassa al caffè realizzata mescolando lo zucchero a velo con una tazzina di caffè. Decorate con il crumble e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.