La Linzer torte della chef Barbara de Nigris è un dolce austriaco veramente strepitoso! È una crostata perfetta che potete realizzare facilmente anche a casa.
La Linzer torte della chef Barbara de Nigris è un dolce di montagna buonissimo e ricco di gusto grazie alla presenza della marmellata il cui sapore è mitigato dal cioccolato e della frutta secca contenuta nell’impasto della base di pasta frolla. Si tratta di un dolce sensazionale che piace a tutti: grandi e piccini.
Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Barbara de Nigris ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata inonda su Rai Uno oggi 31 marzo 2022.
Linzer torte della chef Barbara de Nigris ecco come si fa
La Linzer torte della chef Barbara de Nigris è un dolce molto buono che piace a tutti. Perfetto per una merendina golosa, è anche ottimo da gustare come dessert di fine pasto.
Stiamo, quindi, parlando di una ghiottoneria favolosa famosa in tutto il mondo che grazie a questa ricetta potrete replicare facilmente anche a casa ottenendo un gran successo.
Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Barbara de Nigris durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno
Dosi per 4: porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 40-45 minuti + pochi minuti sul fornello
Tempo di riposo: minimo 4 h
- Strumenti
- un mixer cucina
- un’impastatrice
- pellicola trasparente
- Ingredienti
- 250 g di burro
- sale
- 250 g di zucchero
- 2 uova
- 250 g di nocciole e mandorle
- la scorza di un limone
- 50 g di grano saraceno
- 250 g di farina 00
- un cucchiaio di estratto di vaniglia
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- cannella in polvere
- 250 g di confettura di ribes rosso
- zucchero a velo
- chiodi di garofano macinati
- 20 g di cacao amaro
- 50 g di mandorle a lamelle
Linzer torte della chef Barbara de Nigris, procedimento
In un’impastatrice fate montare il burro a temperatura ambiente a tocchetti con il burro e unite le mandorle e le nocciole, tritate in un mixer cucina con un cucchiaio di zucchero e uno di farina.
Continuate a impastare e introducete il lievito, la scorza del limone, il grano saraceno, il cacao e un pizzico di sale. Continuate a lavorare fino ad avere una pasta frolla semi montata uniforme che farete riposare, coperto con pellicola, almeno 4 h in frigo. Trascorso il tempo necessario, togliete un pezzetto di composto per fare le strisce e stendete il resto per avere una sfoglia con spessore 7-8 mm con il quale fodererete uno stampo per 4 porzioni. Farcite la base con abbondante confettura, livellate la superficie e con l’impasto date alla torta il classico aspetto della crostata che cuocerete a 180° per 40-45 minuti. A fine cottura, spennellate la superficie della torta con della confettura scaldata e decorate con le mandorle scaldate in padella. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.