La Galantina di pollo con insalata primaverile della chef Chloe Facchini è un piatto della tradizione contadina emiliana ricco di sapore e di grande effetto scenico.
La Galantina di pollo con insalata primaverile della chef Chloe Facchini è un secondo piatto favoloso! Da non confondere con la parola simile “Galatina” che invece è una semplice caramella al latte.
Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Chloe facchini ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 28 marzo 2022.
Stiamo, quindi, parlando di un mondo antico ma quanto mai gustoso di assaporare un pollo. Ricordate però che per riuscire a far bene questa ricetta dovete innanzitutto “farvi disossare il pollo dal macellaio-spiega la chef Chloe Facchini- dopo di che separiamo il petto dalle coscette e ci facciamo staccare la pelle in questa maniera”. Guardate che queste operazioni sono fondamentali perché-conclude la chef Facchini-sennò non riusciamo a fare la galantina”.
La Galantina di pollo con insalata primaverile della chef Chloe Facchini è un modo davvero gustoso di assaporare il pollo. Forse questa è una prelibatezza poco conosciuta oggi giorno ma di sicuro i nostri nonni si ricorderanno perfettamente di questa ricetta e del suo ottimo sapore.
Provate, dunque, a realizzarla per assaporare il suo gusto strepitoso. E, se volete, poi fateci sapere come è andata!
Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Chloe Facchini durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: alcuni minuti
Tempo di cottura: 90 minuti
Mettete le carcasse del pollo in una padella con acqua, chiodi di garofano, foglie di alloro e cuocete il tutto per lungo tempo dal bollore. Una volta cotto, filtrate il brodo. Nel frattempo, in un mixer cucina frullate la carne di pollo cruda con quella di maiale e di vitello. Impastate il tutto con il prosciutto il lardo, entrambi tagliati a tocchetti. Aggiungete i pistacchi, la panna, le uova e un pizzico di sale. Mescolate con cura tutti gli ingredienti e inglobate i dadini di petto di pollo, che avrete già fatto marinare nel cognac per 10 minuti. Mischiate il tutto con cura per avere una farcia uniforme che stenderete sulla pelle del pollo adagiata sopra un pezzo di pellicola trasparente. Chiudete il tutto per avere un rotolo di pelle di pollo ripieno chiuderete a caramella nella pellicola trasparente. Legate il tutto con lo spago come se fosse un arrosto e cuocetelo nel brodo filtrato per 90 minuti.
In una ciotola, mescolate la misticanza con i piselli e gli asparagi, entrambi lessati. Unite i cubetti di polpa di barbabietola cotta e condite con olio e aceto balsamico. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacere. Trascorso il tempo necessario, fate raffeddare la galantina prima di tagliarla a fette. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…