La Torta di pane della chef Chloe Facchini è un manicaretto davvero gustoso e bello da vedere che però è stato realizzato con una ricetta del recupero.
La Torta di pane della chef Chloe Facchini è un dolce davvero speciale e di grande effetto scenico. Questa è la ricetta che la su citata chef ha illustrato ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno oggi 20 gennaio 2022.
Scommetto che non avreste mai immaginato di realizzare una torta così buona senza farina ma usando al suo posto del pane grattugiato che altrimenti avreste gettato.
La Torta di pane della chef Chloe Facchini è una vera e propria prelibatezza realizzata senza farina ma usando, al suo posto, il pane avanzato che altrimenti gettereste via. Questa è quindi una ricetta del recupero anche se a vederla finita e, tanto più assaggiandola, non lo diresti mai.
Per realizzare questo dolce ricordate di usare delle pere che abbiano una polpa più soda.
Questa è una ricetta molto semplice perché per realizzare l’impasto della base vi basterà mettere tutti gli ingredienti nella planetaria. L’unica cosa che dovrete fare prima è frullare gli amaretti pe ridurli in polvere finissima.
“Questa è una base – spiega la chef Facchini – comodissima: non la devi bagnare, la puoi utilizzare in qualsiasi stagione e, soprattutto, è super aromatica. Puoi cambiare anche il tipo di liquore: se ti piace di più l’anice, ci puoi mettere l’anice.”.
Un unico accorgimento c’è da seguire. Ricordate infatti di non farvi trarre in inganno con il trucco dello stecchino: “questa-spiega la chef Facchini- è una torta che tende a rimanere umida. Non vi fate trarre in inganno. Dopo 40 minuti, tiratela fuori dal forno perché senno diventa over cook, cioè troppo cotta”.
Per fare le pere al vino usate un buon vino. Ricordate che il vino che sa di tappo “non – ha spiegato la chef Facchini- usatelo mai in cucina perché non è buono per fare da mangiare”.
Questa è una torta che possono mangare anche i bambini perché nello sciroppo del vino non c’è più alcool in quanto è evaporato nella cottura.
Dosi per: uno stampo classico
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti
Con un mixer cucina, riducete in polvere gli amaretti prima di metterli all’interno della planetaria. Aggiungetelo zucchero, il cioccolato, pane grattugiato, il lievito e miscelate il tutto con la frusta per avere una polvere unica alla quale aggiungerete le uova, la panna e il rum. Lavorate con l’impastatrice per avere un composto per la base omogeneo che trasferirete in uno stampo. Infornate a 180° per 40 minuti.
Nel frattempo, in una casseruola con il vino, un goccio d’ìacqua, lo zucchero e la scorzetta di limone e aggiungete le pere intere con il picciolo sbucciate, private della parte del torsolo sotto con uno scovolino e tagliate leggermente sotto in modo da farle stare in piedi. Cuocete per 20 minuti dal bollore. Trascorso il tempo necessario, sfornate la base e fatela raffreddare prima di bagnarla con dello sciroppo di vino prima di farci la farci di panna montata. Abbellite con le pere e decorazioni di panna montata. Glassate le pere su cui attaccherete le foglioline di menta. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Altro che pasta dei cornuti, la più veloce in assoluto è questa davvero non sporchi…
E dopo una gustosa cena, ci vuole pure un goloso dessert, questi tortini pazzi li…
Il confronto è favorevole a quale di questi due diffusissimi elettrodomestici? Tra friggitrice ad aria…
Per il dopo cena di questa sera, ho pensato di servire in tavola un dolcetto…
Ho provato uno strudel salato ed é venuto benissimo, non ci credevo ed invece é…
Il sabato sera è sempre ricco di aspettative, soprattutto per quanto riguarda la cena, e…