I Cannelloni fritti con cozze e piselli dello chef Michele Farru sono un primo piatto strepitoso che potrete realizzare in poche e semplici mosse anche a casa.
I Cannelloni fritti con cozze e piselli dello chef Michele Farru sono una vivanda golosa e di grande effetto scenico piuttosto facile da replicare anche a casa. Perfetto per un pranzo alternativo e ricco di gusto della domenica in famiglia.
Le istruzioni per realizzare questo primo da favola sono state illustrate dallo chef Michele Farru ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata inonda su Rai Uno il 22 aprile 2022.
Stiamo parlando di un piatto a di r poco sensazionale con il quale potrete stupire tutti quanti. Ma dite la verità! Ma anche voi guardando la foto in evidenza provate una tale acquolina che vi viene voglia di addentare uno di questi favolosi cannelloni? A me, si. E pure tanta.
Cannelloni fritti con cozze e piselli dello chef Michele Farru ecco come si fanno
I Cannelloni fritti con cozze e piselli dello chef Michele Farru sono un primo piatto molto più buoni di quello che potrete pensare. Fatto anche con ingredienti sardi, questa vivanda è semplicemente sensazionale. Si tratta, quindi, di cannelloni che piacciono a tutti: grandi e piccini.
Questa è la prima ricetta di una lunga serie che lo chef Michele Farru ha fatto cambiando il metodo di cottura finale: infatti, questi cannelloni saranno impanati e fritti. Provate per credere! Ma vedrete che anche voi sarete conquistati dalla bontà di questa vivanda strepitosa!
La ricetta di questa preparazione è stata illustrata dallo chef Michele Farru durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: alcuni minuti
- Strumenti
- ciotole
- un mixer cucina
- una padella antiaderente
- un sac à poche
- un coltello
- un tagliere
- una pentola
- Ingredienti
- per l’impasto per la pasta
- 200 g di farina 00
- 1 uovo
- 200 g di semola
- acqua
- 600 g di ricotta vaccina
- 400 g di cozze
- per la farcia
- 1 cipollotto
- sale
- 150 g di piselli
- pepe
- 1 cucchiaino di semola
- 300 ml di passata di pomodoro
- una cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- alloro
- olio evo
- per friggere
- 4 uova
- 1 l di olio per friggere
- 400 g di pangrattato
- 200 g di farina 00
Cannelloni fritti con cozze e piselli dello chef Michele Farru, procedimento
Impastate l’uovo con la semola e l’acqua fino ad avere un composto omogeneo che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente per 30 minuti. Nel frattempo, fate aprire le cozze sminuzzate e sminuzzatele prima di mescolarla con la ricotta e della semola per avere una farcia omogenea che raccoglieremo in un sac à poche.
Trascorso ilò tempo necessario, tirate la pasta e date forma a dei rettangoli di sfoglia che scotterete in un pentola d’acqua bollente salata prima di usarli per dare forma ai cannelloni riempiti con la farcia che farete rassodare in freezer. Trascorso il tempo necessario, passare i cannelloni ancora congelati nella farina, nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Friggete in olio bollente e profondo i cannelloni impanati per i minuti necessari. Una volta che saranno belli dorati, scolateli e fateli riposare per qualche minuto su carta assorbente. Impiattate i cannelloni tagliati a metà su un letto di salsa di pomodoro scaldata e colorata con qualche cucchiaio di salsa di piselli che avrete ottenuto frullando il legumi sbollentati con acqua, olio e un pizzico di sale. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.