Il Minestrone della longevità dello chef Michele Farru è una preparazione eccezionale tipica sarda. Se introducete anche questa prelibatezza nella vostra alimentazione, avrete buone probabilità di essere uno dei prossimi centenari ingamba proprio come quelli della provincia di Nuoro.
Il Minestrone della longevità dello chef Michele Farru è una preparazione tipica della Sardegna dove, in particolare nelle zone nuorese, soprattutto nel paese che si chiama “Pieta da Fuoco” sugli abitanti che sono quasi 1800 c’è un incidenza altissima di centenari tutti in gamba che mangiano tutti il minestrone in questione. Questa è la ricetta che il su citato professionista ha illustrato durante la puntata di oggi 11 gennaio 2022 della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Si tratta di una preparazione stagionale molto buona che potrete assaporare solo in questo e nel prossimo mese.
Il Minestrone della longevità dello chef Michele Farru é un preparato che si itiene “miracoloso” dei primi due mesi dell’anno “perché-spiega lop chef Farru- ci sono le verdure che ha il contadino in terra a gennaio e febbraio. “Questo però- ha spiegato la conduttrice Antonella Clerici- bisogna iniziare a mangiarlo da giovane per invecchiare bene”.
Da tenere bene presente che la ricetta di questo minestrone cambia a seconda della stagione perché, appunto, viene fatto con le verdure che il contadino ha a disposizione dalla terra.
L’ingrediente segreto di questo minestrone nella versione del mese di gennaio e febbraio è il formaggio casageru: ovvero, un formaggio di pecora che si tiene in salamoia. È conosciuto come la colazione dei pastori.
Una cosa da ricordare molto importante è che la fregula ha bisogno di 24 h di riposo, quindi la dovrete realizzare il giorno precedente.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta del Panificatore Fulvio Marino | Ensaïmada
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di riposo: 24 h per la fregula
In una pentola, stufate la cipolla, mondata sminuzzata, in un filo d’olio. Unite il sedano pulito e tagliato a cubetti, le carote pelate taglia a cubetti, fagioli tenuti in acqua dal giorno prima, patate ridotte a tocchetti e una intera. Unite la verza sminuzzata e gli spinaci spezzettati. Fate rotolare per qualche minuto e unite il concentrato di pomodoro. Mescolate con cura, insaporite con il sale e unite acqua fredda. Cuocete con coperchio per 40 minuti.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Natalia Cattelani | Crostata all’olio
Potrebbe piacerti anche: Hai mai provato a fare i biscotti così? Con questa ricetta non potrai sbagliare
Mescolate l’uovo con lo zafferano e due cucchiai d’acqua. Unite la farina di semola e date forma alla fregula che farete riposare per 24 h. Trascorso il tempo necessario, gettate la fregula nel minestrone e cuocete per 10 minuti. Impiattate e insaporite con i tocchetti del formaggio fresco di pecora.
Potrebbe piacerti anche: Pochi attimi e saranno in tavola | Ecco il perfetto antipastino
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…