Per le feste natalizie, fatevi tentare da un piatto tipico sardo ricco di gusto e molto sano che dona longevità. Stiamo parlando del Polpo all’agliata algherese.
Il Polpo all’agliata algherese dello chef Michele Farru è una bella idea per un Natale sano e goloso. Con questa ricetta preparerete i pochi minuti un piatto tipico sardo di pesce al pomodoro accompagnato con il tipico pane sardo chiamato “pane Carasau”.
Il segreto per un’ottima agliata è che per ogni spicchio d’aglio corrisponde un pomodoro secco. L’aceto lo metterete alla fine perché deve proprio sentirsi il profumo intenso dell’agliata.
“Questa -rivela lo chef Fava- è una ricetta soft per l’agliata, si arriva infatti a 6 spicchi d’aglio quando è strong”.
Si tratta di una ricetta “ricca di antiossidanti, minerali – spiga le nutrizionista Evelina Flati- proteine ma ben equilibrati”. Un’alimentazione equilibrata e un buon stile di vita sono importanti per la longevità, non a caso in alcune zone della Sardegna c’è un altissimo tasso di longevità. Precisa la nutrizionista Flati: “Oggi si studiano le relazioni tra i principi nutritivi e l’efficacia che hanno sul nostro organismo”.
Potrebbe piacerti anche: Un contorno economico sano ed ipocalorico | i ceci ripassati favolosi
Potrebbe piacerti anche: Solo tre ingredienti e del buon tonno per un primo piatto favoloso
Dosi per: 1,2 kg di polpo
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 1 h e 20 minuti
Aromatizzate una pentola d’acqua con, u pizzico di sale, carote, sedano, alloro, chiodi di garofano e cipolla e, raggiunto il bollore, immergeteci il polpo dalla testa in modo da fargli arricciare i tentacoli e dopo cuocete il polpo per 50-60 minuti a fiamma allegra. Nel frattempo, indorate in un filo d’olio l’aglio tritato finemente con i pomodori secchi. Unite la passata di pomodoro, il peperoncino sminuzzato, lo zucchero per creare l’agrodolce, un pizzico di sale e lasciate borbottare il tutto per una diecina di minuti. Trascorso il tempo necessario, scolate il polpo lessato e tagliatelo in pezzi di 2 cm prima di unirlo nel pentolino con il sughino e procedere con la cottura per altri 10 minuti. All’ultimo, inglobate l’aceto.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con le melanzane un pò diversa dalla solita | Un’esplosione di gusto
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di ceci zucca e funghi | Perfetta per l’inverno
Spezzate il pane carasau su una leccarda, conditelo con olio, sale e pepe e fatelo indorare a 180° per 8 minuti. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…