I Bocconcini di vitello speziati dello chef Gian Piero Fava è un piatto semplice e vole ma molto gustoso.
I Bocconcini di vitello speziati dello chef Gian Piero Fava sono un secondo facile da preparare che piace a grandi che piccini. È un piatto ottimo ricco di sapori contrastanti ed ha un grande effetto scenico grazie al contrasto di colori presenti nel piatto, come si vede nella foto in evidenza. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Gian Piero Fava ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 8 febbraio 2022.
Per realizzare questa ricetta lo chef Fava ha usato la scamone di vitello che è un aparte molto pregiata di questa carne. Ricco di sapore e colorato, questo è un piatto molto saporito. Provate per credere!
I Bocconcini di vitello speziati dello chef Gan Piero Fava sono un manicaretto davvero sfizioso e facilmente replicabile a casa. Sono perfetti da presentare come secondo piatto per un pranzo in famiglia ricco di gusto e goloso ma anche per una cena con amici.
In questa ricetta userete pochissimo sale perché insaporirete la carne ma anche la verdura con delle spezie e le erbe aromatiche. Inoltre il gorgonzola è privo di lattosio, quindi per chi ha questa intolleranza “basterà-spiega la nutrizionista Evelina Flachi- evitare la panna.
Questa ricetta, come già detto, è stata realizzata dallo chef Gian Piero Fava durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: pochi minuti + qualche minuto sul fornello
Tagliate il radicchio pulito a metà e grigliando in padella con un filo d’olio per pochi minuti prima di collocarli, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Nel frattempo, in un mixer cucina frullate il pane con il basilico, il prezzemolo e la scorza degli agrumi per avere una panatura con il quale farcirete il radicchio prima di infornare a 180° per 8 minuti.
Tagliate lo scamone a tocchetti che insaporirete in una pirofila con un mx di spezie mescolando il curry, la paprika affumicata e la curcuma. Profumate con della scorza di limone passerete prima di passarli nell’albume montato e poi in un mix di farina di mais fioretto e bramata prima di friggerla in olio caldo prima di cuocerli in forno a 180° per 7-8 minuti. Sciogliete il gorgonzola tagliato a cubetti in un pentolino con la panna calda fino ad avere una fonduta della consistenza desiderata. Impiattate e insaporite il piatto con le foglioline di radicchio insaporiti con l’aneto. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…