Portate in tavola un manicaretto salato speciale e gustoso per festeggiare un compleanno speciale. Questa è la ricetta del Millefoglie di crespelle con carciofi e zola dello chef Gia Piero Fava.
Il Millefoglie di crespelle con carciofi e zola dello chef Gian Piero Fava è la prima ricetta della puntata di oggi 6 dicembre 2021 che è il compleanno della conduttrice Antonella Clerici che, in questa speciale giornata, si è messa dietro ai fornelli a preparare le crespelle dietro l’occhio vigile dello chef Fava. La conduttrice e lo chef Gian Piero hanno quindi realizzato un finger food speciale dall’aspetto di un dolce, perfetto per fare gli auguri alla conduttrice Clerici o alle persone a voi care fin dall’antipasto.
Questo è un millefoglie salato semplice e delizioso realizzato con una spesa economica contenuta che tutti possiamo rifare a casa seguendo le indicazioni dello chef Fava.
Ricordate che la mentuccia non è un erba aromatica uguale alla menta.
Potrebbe piacerti anche: Non può essere Natale senza questi dolcetti facilissimi e golosi
Potrebbe piacerti anche: Vuoi un piatto veloce, e pronto subito? Scopri questa gustosa ricetta
Dosi per: 4 porzioni
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Mescolate le uova sbattute con la farina e il latte per avere una pastella omogenea. Sciogliete un tocchetto di burro in una padella antiaderente e uniteci un mestolino di pastella. Cuocete per qualche minuto, rivoltando la crespella a metà cottura. Ripetete le stesse operazioni fino a esaurimento della pastella. Nel frattempo, preparate la besciamella inglobando a fiamma dolce il latte freddo al burro fuso mescolato con la farina.
Potrebbe piacerti anche: Mini quiche con verdure | Perfette per un antipasto diverso
Potrebbe piacerti anche: Finger food perfetto per Natale | Morbido, cremoso e pronto in pochi minuti
Farcite il centro dei carciofi puliti con le alici e un poco di battuto di prezzemolo e mentuccia e posizionateli, uno accanto all’altro, a testa in giù in un pentolino. Aggiungete abbondante olio e vino con lo spicchio d’aglio. Coprite il tutto con un anello di carta forno e cuocete con coperchio per 20 minuti. Adesso assemblate la torta: su una leccarda foderata di carta forno mettete una crepe in un grande coppa pasta e farcitela con la besciamella e i carciofi alla romana tagliati a piccoli pezzi. Aggiungete il gorgonzola con il formaggio grattugiato. Ricoprite con una crespella che ricoprirete con besciamella e formaggio grattugiato. Ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento delle crespelle ricoprendo l’ultimo strato con la besciamella e il formaggio grattugiato. Infornate a 180° per 20-25 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate e decorate la mousse di mascarpone e gorgonzola e decorate.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…