Le Reginette con ragù di agnello e carciofi dello chef Gian Piero Fava sono un primo piatto ricco di gusto che potrete replicare facilmente anche a casa.
Le Reginette con ragù di agnello e carciofi dello chef Gian Piero Fava sono una vivanda davvero ricca di sapore che vi piacerà sicuramente. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Gian Piero Fava ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 18 febbraio 2022.
Con questo piatto farete sicuramente una splendida figura. Potete presentarlo sia per un pranzo n famiglia che per una cena con parenti e amici. Provate per credere!
Reginette con ragù di agnello e carciofi dello chef Gian Piero Fava ecco cosa sono
Le Reginette con ragù di agnello e carciofi dello chef Gian Piero Fava sono un piatto gourmet fantastico. Di grande effetto scenico, sono davvero un primo ricco di gusto e molto invitante. Il segreto per preparare in pochi minuti questa prelibatezza, è quello di realizzare la linea degli ingredienti in anticipo.
Applausi in studio per questo primo piatto davvero ricco di sapore e molto bello da vedere, oltre che da assaporare!
Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dallo chef Gian Piero Fava durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dosi per: 4 porzioni
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti a 200° + minuti sul fornello
- Strumenti
- una pentola
- tre casseruole
- un coltello
- un tagliere
- una pirofila
- carta forno
- Ingredienti
- 500 g di reginette
- per il ragù di agnello
- 3 cipollotti
- 4 coste di sedano
- 600 g di polpa di agnello
- un mazzetto di prezzemolo
- olio evo
- un mazzetto di timo
- 150 g di formaggio di fossa
Reginette con ragù di agnello e carciofi dello chef Gian Piero Fava, procedimento
Mettete le ossa della carne in una pirofila foderata d carta forno e cuocete a 200° per 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, mettete metà delle ossa rosolate in una casseruola con un trito di sedano, carote e cipolle. Aggiungete il ghiaccio e fate cuocere per 20 minuti prima di filtrarlo per avere il fondo. In un’altra casseruola tagliate il ragù al coltello e trasferitelo in un’altra casseruola con un trito di sedano e cipolla dove lo cuocerete per qualche minuto. Inglobate il fondo e cuocete con coperchio per 30 minuti.
Gettate le reginelle in una pentola d’acqua bollente salata. Pulite i carciofi e il gambo e cuocerete gli scarti in una casseruola con il brodo per una ventina di minuti prima di frullarlo. Passate i carciofi nella farina di riso e friggeteli in una padella con olio caldo. A fine cottura, scolate la pasta e saltatela nella casseruola con il condimento. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.