I Tortelli di rapa rossa e fiori dello chef Gian Piero Fava sono un manicaretto colorato proprio come i fiori del Festival di San Remo che inizierà domani 1 febbraio 2021.
I Tortelli di rapa rossa e fiori dello chef Gian Piero Fava sono un primo piatto ricco di gusto. Non fatevi scoraggiare dal numero degli ingredienti! Preparare a casa questi tortelli è più semplice di quello che possiate pensare. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Gian Piero Fava ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 31 gennaio 2022.
Primo molto invitante e di grande effetto scenico come mostra la foto in evidenza, vi metterà allergia al solo vederlo. Ragazze, ma non sarebbe bello in certe occasioni, oltre al solito bouquet, ricevere anche un piatto così bello sostanzioso ma anche leggero? Provate per credere!
Tortelli di rapa rossa e fiori dello chef Gian Piero Fava ecco come si fanno
I Tortelli di rapa rossa e fiori dello chef Gian Piero Fava non sono un semplice primo piatto: sono una vera e propria opera d’arte. “Questo è un piatto talmente bello-commenta la conduttrice Antonella Clerici- che ti vene da non toccarlo”. Si tratta di un piatto dallo stile essenziale perché anche se ha tanti ingredienti quando poi questo chef impiatta ha uno stile essenziale. “Questo è un capolavoro-commenta la conduttrice Antonella Clerici- non è un piatto, è una composizione. Ecco, se a certe donne invece di regalare un bouquet regalassero un piatto così, a certe donne tipo a me – precisa la conduttrice- gradirei anche, l’uno e l’altro”.
Questa ricetta, come abbiamo già detto, è stata realizzata dallo chef Gian Piero Fava durante la suddetta puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dosi per: 4 porzioni
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
- Strumenti
- una macchina per stendere la pasta
- un coppa pasta
- ciotole
- tegamini
- un mixer cucina
- padelle antiaderenti
- Ingredienti
- per i tortelli alla rapa rossa
- due tuorli d’uovo
- 350 g di farina 0
- 1 uovo
- mezzo limone grattugiato
- 250 g di rapa rossa
- per il ripieno
- 2 mazzetti di rucola
- 300 g di ricotta di pecora
- 50 g di pinoli
- 1 spicchio d’aglio
- ghiaccio
- 50 g di pecorino romano
- per la crema di piselli
- un mazzetto di timo
- 3 cipollotti freschi
- 500 ml di brodo vegetale
- 400 g di piselli
- per i cavolfiori
- mezzo boccolo viola
- olio evo
- mezzo broccolo bianco
- un peperoncino
- mezzo broccolo arancione
- 1 spicchio d’aglio
Tortelli di rapa rossa e fiori dello chef Gian Piero Fava, procedimento
Frullate la rapa rossa precotta con le uova e inglobate la farina mescolata con la scorza di limone grattugiata. Lavorate gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo al quale darete la forma di un panetto che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, tirate la pasta e date forma ai tortelli che riempirete con la crema di ricotta ottenuta ammorbidendo il formaggio e insaporendolo con sale e pepe. Aggiungete all’interno di ogni tortello anche un pizzico di crema di piselli realizzata frullando i piselli che prima di portare a cottura unendo il brodo vegetale avrete fatto insaporire in un filo d’olio con i cipollotti sminuzzati profumati con il timo.
Lessate i tortellini in acqua bollente salata e, una volta cotti, saltateli in una padella con del burro sciolto. Impiattate i tortellini su un letto di crema di piselli e decorate coni broccoli colorati saltati in un’altra padella con un filo d’olio, aglio e peperoncino. Abbellite con i fiori eduli, spolverizzate con il pecorino grattugiato e servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.