Preparate un piatto natalizio semplicemente irresistibile che piace tantissimo a tutti, non solo ai piccoli di casa. Stiamo parlando del Filetto di manzo con schiacciata di patate dello chef Federico Fusca.
Il Filetto di manzo con schiacciata di patate dello chef Federico Fusca è una ricetta goduriosa che piace a tutti: grandi e piccini.
Pe fare questa ricetta dovete usare con precauzione una mandolina. “Con questo taglio- spiega la nutrizionista Evelina Flati- le patate rendono di più, danno più volume”, quindi ne possiamo usare poche ma ne possiamo mangiare di più.
Questa è ricetta che lo stesso chef Fusca ha realizzato insieme alla conduttrice Antonella Clerici la quale si è occupata di realizzare la fonduta al gorgonzola.
Potrebbe piacerti anche: Torta Pan di Stelle | Facile e veloce | Per una Vigilia in famiglia
Potrebbe piacerti anche: Ciambella alle carote davvero gustosa | Questa la devi provare assolutamente!
Dosi per: 250 g di carne
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
Sciogliete a fiamma dolce il gorgonzola della panna scaldata per avere la fonduta. Usando una mandolina, tagliate le patate, pelate e non bagnate, a fettine sottili che adagerete, mettendole una sopra l’altra, su una leccarda foderata di carta forno leggermente oliata, fino a creare una sorta di schiacciata. Aggiustate di sale e pepe e profumate con le erbette aromatiche a proprio piacere. Condite con un filo d’olio e infornate a 180° per 20 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Un pane diverso da quello classico | La sua dolcezza vi stupirà
Potrebbe piacerti anche: Biscotti pratesi di Natale senza glutine | Semplici ma irresistibili
Fate rotolare la carne prima nelle uova sbattute, poi nella farina, nel panko e infine nel pangrattato. Ripassate una seconda volta la carne impanata nell’uovo sbattuto, nel panko e nel pangrattato prima di friggerla per 4 minuti in una padella con il burro chiarificato sciolto, rivoltandola a metà cottura. Aggiustate di sale e, trascorso il tempo necessario, trasferite la carne su una leccarda foderata di carta forno. Aggiungete gli aromi e cuocete in forno a 200° per 5 minuti per avere una cottura al sangue. Trascorso il tempo necessario, sfornate la carne e impiattatela su un letto di schiacciata di patate. Infine, insaporite la carne con la fonduta al gorgonzola e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…
La quantità quotidiana di questa bevanda è un qualcosa che fa la differenza: quanti caffè…
Basta con la solita torta di mele aggiungere pere e banana e vedrai che non…
Ricetta salva sprechi imbattibile, con questi Biscotti allo scarto d'arancia con solo 35 kcal porti…