I Tortelli mugellani dello chef Federico Fusca sono un primo piatto di grande effetto scenico molto invitanti che con questa ricetta potrete preparare a casa in poche e semplici mosse.
I Tortelli mugellani dello chef Federico Fusca sono uno dei piatti più amati in Toscana, regione di provenienza del suddetto chef. Questa è la ricetta che lo chef Federico Fusca ha illustrato ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno oggi 21 gennaio 2022.
Si tratta di un piatto gustosissimo che piace tantissimo anche ai piccoli di casa. Con questa ricetta, potrete anche voi a casa preparare questo piatto. È davvero facile. Provate e verificate! Questa è una vivanda perfetta per una cena in famiglia ma anche per un pranzo con parenti e amici.
I Tortelli mugellani dello chef Federico Fusca sono un primo ricco di sapore tipico della cucina toscana. Questo è un piatto facile da realizzare che ormai è amato in tutta Italia e che molti turisti stranieri, quando arrivano in Toscana, mangiano assai volentieri nei ristoranti locali.
Per velocizzare la realizzazione di questa vivanda il consiglio è quello di preparare il ragù con qualche ora di anticipo. Lo stesso vale per l’impasto della pasta e per il suo ripieno. Se vi troverete davanti alla linea di ingredienti già pronta vedrete che in pochi minuti potrete portare in tavola un primo da leccarsi i baffi!
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di cottura: qualche ora
Tempo di riposo: 30 minuti
Soffriggere il trito di sedano, cipolla e carota in un tegame con un filo d’olio per qualche minuto profumando il tutto con un mazzetto di erbe aromatiche. Trascorso il tempo necessario, insaporiteci la salsiccia sgranata e il macinato di carne. Sfumate con il vino rosso e, quando sarà evaporato l’alcool, unite la passata di pomodoro. Cuocete con coperchio per 4-5 h, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, mescolate la farina con la semola e impastate la polvere unica con le uova per avere un impasto omogeneo al quale darete la forma di un panetto che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per 30 minuti.
In una ciotola, riducete a purea le patate lesse prima di mescolarle con il formaggio grattugiato, il concentrato di pomodoro, il prezzemolo tritato finemente e un uovo per avere un ripieno che farete riposare per qualche minuto. Trascorso il tempo necessario, tirate la pasta per avere una sfoglia sottile con la quale darete forma ai ravioli farciti con il ripieno e dei gherigli di noce. Cuocete i ravioli in acqua bollente salata per 2 minuti prima di scolarli e saltarli in una padella con il ragù. Servite caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…