Gli Spagretti degli chef Gemelli Billy sono un piatto leggero e molto buono oltre che salutare. Lo potete replicare facilmente anche a casa!
Gli Spagretti degli chef Gemelli Billy sono una vivanda alternativa per una pausa pranzo golosa che vi sazierà e rinvigorirà senza appesantirvi. Di grande effetto scenico, sono anche molto invitanti e saporiti.
Questa ricetta è stata illustrata dagli chef Gemelli Billy ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 4 aprile 2022.
Gli Spagretti degli chef Gemelli Billy sono un primo piatto ricco di sapore e, soprattutto, sano. L’ingrediente caratteristico di questa ricetta sono sicuramente gli agretti: un erba particolare conosciuta anche con il nome di “Senape dei frati”. Come di capisce anche dal nome di questo primo piatto “Spagretti” che in sostanza è una fusione della frase “Spaghetti agli agretti“. L’altra cosa molto interessante è che, in questa preparazione, i due chef utilizzeranno anche l’alga spirulina perché saranno usati degli spaghetti all’alga spirulina che potrete comprare tranquillamente anche al supermercato. Ovviamente, “questa è una ricetta -spiega la conduttrice Antonella Clerici- che volete fare con gli spaghetti normali, va bene uguale”.
I due chef vorrebbero con questa ricetta vincere l’Evelino d’oro, motivo per il quale hanno scelto di non accompagnare questo piatto con del pane ma bensì con delle morbidelle di alghe che altro nono sono che delle mini focaccine con protagonista l’alga wakame.
Le indicazioni per realizzare questo primo piatto sono state illustrate, come già detto, dagli chef Gemelli Billy durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata n onda su Rai Uno.
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
In una pentola lessate gli agretti in acqua bollente per 8 minuti. Trascorso il tempo necessario, scolate gli agretti e cuocete nella solita acqua la pasta aggiungendo dopo 5 minuti una parte degli agretti già lessati. In un mixer cucina frullate i restanti agretti con gli anacardi, un filo d’lio e un pizzico di sale per avere il pesto di agretti. A parte, frullate la menta, il basilico, il timo, un cubetto di ghiaccio, sale, mandorle, olio, aglio e pinoli per avere il pesto di erbe aromatiche che mescolerete in una ciorola con quello di agretti.
Mescolate in un’altra ciotola il trito di alghe fresche con la farina, parte dell’acqua e il lievito già sciolto sciolto in poca acqua. Infine, inglobate il sale e la restante acqua e continuate a lavorare il tutto fino ad avere una pastella omogenea che farete riposare, coperta, per il tempo necessario al suo raddoppio di volume. Ultimata la lievitazione, disponete delle cucchiaiate di composto, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno e cuocete a 180° per 15 minuti. A fine cottura, scolate la pasta e conditela con il mix di pesti. Accompagnate questo primo con le focaccine alle erbe.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…