Le Mezzelune ripiene fritte dello chef Giuseppe Iovino sono la ricetta di esordio di questo giovane ma già molto bravo professionista nella famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” all’interno della rubrica “Noi ragazzi di oggi”.
Le Mezzelune ripiene fritte dello chef Giuseppe Iovino sono dei manicaretti favolosi che potrete replicare facilmente anche a casa. Questa ricetta è stata illustrata dal giovane chef Giuseppe Iovino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 11 febbraio 2022.
Lo chef Giuseppe Iovino è il giovane professionista protagonista del secondo appuntamento con la nuova rubrica chiamata “Noi ragazzi di oggi” all’interno della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” dedicato ai cuochi del futuro della cucina italiana: “quelli che verranno, che sono già bravi in cucina – ha spiegato la conduttrice Antonella Clerici quando ha presentato questo spazio durante la puntata della su citata trasmissione del 4 febbraio 2022- e vogliamo dare loro un’opportunità di farsi vedere, di mostrarsi e di far vedere anche quello che sanno fare”. Il motto di questo spazio è “piccoli grandi cuochi-rivela la conduttrice Antonella Clerici-crescono“.
Le Mezzelune ripiene fritte dello chef Giuseppe Iovino sono il cavallo di battaglia che questo professionista ha scelto per farsi conoscere dal pubblico della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Conosciamo meglio questo giovane, bello e simpatico chef. Si tratta di un ragazzo giovane che “si definisce – spiega la conduttrice Antonella Clerici – un agrichef perché lavora nell’agriturismo della sua famiglia e quindi cucini. Dopo aver fatto il liceo scientifico, aver studiato un pò di economia, ha detto no ame piace fare questo lavoro”.
Le mezze lune ripiene fritte sono il cavallo di battaglia di questo giovane chef sportivo e fidanzato da 4 anni con Tania, una personal trainer, perché “diciamo -spiega lo stesso chef Giuseppe Iovino- non se s nota ma piace molto mangiare. Questi sono una rivisitazione fatte un pò più piccoline” delle pizze fritte napoletane. Nato a Maddaloni in provincia di Caserta ma ha sempre vissuto a Pozzuoli nel cuore dei campi Flegrei (provincia di Napoli) dove abbiamo l’agrturismo di famiglia e produciamo vino.
Questa ricetta, come già detto. è stata illustrata dallo chef Giuseppe Iovino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogorno” andata in onda su Rai Uno
Realizzate in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: qualche ora
Mescolate in una ciotola la farina con il l’acqua e il lievito di birra. Unite al composto omogeneo il sale el o strutto e continuate a lavorare gli ingredienti fino ad avere un co0mposto uniforme che farete riposare per 3 h in frigo. Trascorso il tempo necessario, lavorate l’impasto per qualche minuto prima d farlo riposare per un’altra ora a temperatura ambiente..
Nel frattempo, in una padella con un filo d’olio soffriggete la cipolla, mondata e sminuzzata per qualche minuto prima di farci insaporire il macinato. A fine cottura, fate raffreddare la carne e mescolatela con la ricotta e la provola sminuzzata. Aggiustate di sale e pepe per avere un ripieno omogeneo. Ultimata la lievitazione, stendete l’impasto lievitato per avere una sfoglia di composto con spessore 05, 5 con la quale darete forma a dei dischi ognuno dei quali farcirete con del ripieno prima di chiuderli a mezzaluna. Sigillate con cure i bordi e friggete le mezzelune in una padella con olio caldo fino a dorature. Servite calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…