Questa sera, abbellite le vostre tavole imbandite con una squisitezza facilissima da realizzare ma, non per questo meno bella o meno gustosa. Stiamo parlando del Centrotavola con salmone dello chef Mauro Improta e suo figlio chef Mattia.
Il Centrotavola con salmone dello chef Mauro Improta e suo figlio chef Mattia è un manicaretto molto gustoso e ricco di sapore perfetto per il giorno di magro ma anche per il Capodanno.
Si tratta di una ricetta semplicissima e “i passaggi – spiega lo chef Mauro- sono obbligati per avere un risultato ottimale”. Questa prelibatezza è stata presentata dagli chef Improtas durante la puntata del noto programma televisivo di cucina “E’ sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 20 dicembre 2021.
Come vedete, con un lumicino a pile, questa ghirlanda di pasta sfoglia diventa perfetta per la cena della Vigilia, anche se è talmente bella e, ricordiamo, buona che è perfetta anche il Cenone dell’ultimo dell’anno. In quest’ultimo caso, infatti, se vorrete, potrete farcirla con del prosciutto o altro salume a proprio piacere al posto del salmone: questo perché il Capodanno non è giorno di magro come oggi che la Vigilia di Natale.
Potrebbe piacerti anche: Ne timballi ne pasta asciutta ecco il primo piatto della vigilia che sconvolgerà tutti
Potrebbe piacerti anche: Come far diventare un pandoro un dolce ad effetto per il giorno di Natale
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 25-30 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- 2 padelle antiaderenti
- un coltello
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 500 g di robiola
- 1 uovo
- 50 g di semi di sesamo
- 1 cespo di radicchio
- 80 g di mandorle
- 400 g di salmone affumicato
- olio evo
- sale
- pepe
- un mazzetto di aneto
Centrotavola con salmone, procedimento
Scottate in padella con un filo d’olio il radicchio, pulito e tagliato alla julienne, mentre in un’altra padella tostate le mandorle. Srotolate le due paste sfoglia e tagliate ciascuna in 8 triangoli uguali che adagerete su una leccarda foderata di carta forno per avere una specie di girasole con la punte dei triangoli rivolte verso l’esterno.
Potrebbe piacerti anche: Non è una torta ne una crostata, ecco la ricetta furba e veloce con kinder bueno bianchi
Potrebbe piacerti anche: Con un dolcetto simile farete un figurone, scoprite di cosa si tratta
Ammorbidite la robiola in una ciotola con qualche pezzettino di salmone (facoltativo) e aggiustate di sale e pepe. Inglobate il radicchio stufato, le mandorle e mescolate con cura per avere un ripieno uniforme che raccoglierete in un sac à poche per farcire il girasole di pasta sfoglia. Adagiate le fette di salmone sopra la ghirlanda di ripieno, spolverizzate con l’aneto e richiudete le estremità in modo da avere una ghirlanda di pasta sfoglia che spalmerete con l’uovo sbattuto e spolverizzate con i semi di sesamo. Infornate a 180° per 25-30 minuti. Una volta cotto, sfornate e decorate.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.