Il Pan brioche alle noci della chef Francesca Marsetti è molto veloce e si può impastare nel pomeriggio già per la sera per la colazione d domani.
Il Pan brioche alle noci della chef Francesca Marsetti è morbido e molto gustoso. Piace a tutti: grandi e piccini. Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Francesca Marsetti ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 28 febbraio 2022.
Una puntata anomala quella di oggi di questa celebre trasmissione culinaria ricca di novità ma che è andata in onda con l’assenza simultanea di due suoi pilastri: la nutrizionista Evelina Flachi a casa perché risultata positiva al Covid alla quale vanno anche i nostri migliori auguri di pronta guarigione. Grande assente anche il panificatore Fulvio Marino che è intervenuto in collegamento dagli Stati Uniti.
Il Pan brioche alle noci della chef Francesca Marsetti è un manicaretto che potrete facilmente replicare anche a casa. Non necessita di molte ore di riposo ed è anche molto saporito.
Questo è un pane versatile perfetto per essere preparato sia per preparazioni dolci che per quelle salate. In altre parole, è ottimo spalmato con la marmellata ma anche servito con delle fette di affettato oppure con del foie grass.
Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dalla chef Francesca Marsetti durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Sciogliete il burro nel latte e fatelo raffreddare prima di inglobare i tuorli e il lievito fino ad avere una soluzione omogenea. Lavorate nella planetaria lavorate la farina con la soluzione realizzata fino ad avere un composto uniforme al quale aggiungerete lo zucchero, il sale. Date una forma sferica al composto e fatelo riposare per 40-60 minuti a temperatura ambiente in una ciotola coperta con pellicola.
Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto sul piano da lavoro e impastatelo con le noci stando attenti a non sgonfiarlo troppo. Mettete il composto uniforma in un o stampino da plumcake di 25 cm e fatelo lievitare ancora per 1 h circa coperto. Spennellatelo con latte e uova e infornate a 180° per 15 minuti e poi 10 minuti a 200° fuori dallo stampo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…