Il Pollo arrosto della nonna dello chef Matteo Cignetti è un vero e proprio capolavoro che piace a tutti: giovani e meno giovani. È realizzato con ingredienti semplici che tutti possiamo facilmente reperire ma che sono assemblati con grande maestria e competenza. Ma chi è questo ragazzo alto di soli 19 anni? Si tratta del giovanissimo e talentuoso professionista che si è già fatto conoscere nel mondo salendo sul gradino più alto del podio dello Young Chef Olympiad. L’Italia, quindi, quest’anno è anche oro in cucina tra i giovani chef grazie allo chef Matteo Cignetti. Congratulazioni da tutti noi! Ed è con questa ricetta che l’oro delle olimpiadi di cucina dei giovani dai 18 ai 24 anni ha scelto di esordire nella più grande e famosa cucina d’Italia.
Il Pollo arrosto della nonna dello chef Matteo Cignetti è un secondo piatto semplice e di grande effetto scenico. Il riferimento nella ricetta è quello alla nonna del giovane e talentuoso chef nostrano che si chiama Janine. Ed è proprio questo talentuoso chef di soli 19 anni che è il protagonista di oggi dello spazio “Dedicato ai cuochi che verranno” giunto al quarto appuntamento.
Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Matteo Cignetti ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 4 marzo 2022. Continua quindi la scia di giovani talentuosi che ogni venerdì popolano questo spazio della su citata trasmissione televisiva.
Pollo arrosto della nonna dello chef Matteo Cignetti ecco come fare
Il Pollo arrosto della nonna dello chef Matteo Cignetti è un piatto veramente meraviglioso ricco di sapore e di colore. Al solo guardarlo vi verrà l’acquolina in bocca. Non ho detto forse la verità? Vi basterà guardare la foto in evidenza per constatare quanto sia appetitoso questo piatto. Provate per credere!
Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dallo chef Matteo Cignetti durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Ma adesso rispondiamo a una domanda che tutti ci facciamo: ovvero, che cosa ha fatto emergere questo giovanissimo chef in mezzo ad altri 42 concorrenti altrettanto giovani e preparati provenienti da tutto il mondo? “La cosa che mi ha dato più punti- spiega lo chef Matteo Cignetti- è stato che sono riuscito appunto a interagire coni giudici e a portare anche a distanza quelli che erano i sapori, i profumi e i ricordi di un’infanzia: appunto i ricordi della mia nonna”. In parola povere, questo giovane chef ha illustrato la tradizione rivisitandola e rendendola più moderna.
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti a 170° + 8 minuti a 170° +pochi minuti sul fornello
- Strumenti
- una pirofila
- una padella antiaderente
- Ingredienti
- sale
- pepe
- 1 petto di pollo con osso
- 120 g di burro
- rosmarino
- alloro
- timo
- 250 g di fondo bruno di pollo
- per la patata dolce
- 30 g di burro
- 1 patata dolce
- chiodi di garofano
- 20 g di fondo bruno di pollo
- timo
- bacche di ginepro
- sale
- pepe
- chiodi di garofano
- per la cipolla ripiena
- una cipolla rossa
- 80 g di funghi champignon
- sale
- pepe
- 40 ml di aceto balsamico
- 50 g di cipolla bionda
- 30 g di burro
- 60 g di fegatini di pollo
Pollo arrosto della nonna dello chef Matteo Cignetti, procedimento
Infornate a 170° per 20 minuti la cipolla ben scolata che avrete già cotto in acqua bollente per 5 minuti. Nel frattempo, in una padella antiaderente appassite nel burro una cipolla sminuzzata finemente prima di insaporirci i funghi ridotti a lamelle con i fegatini di pollo. Aggiustate di sale e pepe e sfumate con l’aceto balsamico. A fine cottura, frullate il tutto per avere un patè di pollo. Trascorso il tempo necessario, sfornate la cipolla e farcite le sue foglie sterne con il patè di pollo.
Adagiate il petto di pollo in una casseruola e cuocetelo per 8 minuti senza mai smettere di napparlo con il burro fuso e profumandolo con le erbette aromatiche. Passato il tempo occorrente, trasferite la carne in una pirofila e infornate a 170° per 8 minuti. Tirate la patata dolce in modo da avere una foglia che arrotolerete e insaporirete con dei chiodi d garofano. Avvolgete il tutto nella pellicola trasparente e cuocetela in una pentolina d’acqua bollente per cica 20-25 minuti. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.