Per Capodanno, portate in tavola un piatto ricco di gusto e di sapore che potrete realizzare anche con qualche ora di anticipo. Stiamo parlando della Terrina di carne in crosta della chef Barbara De Nigris.
La Terrina di carne in crosta della chef Barbara de Nigris è un piatto gustoso ma anche molto comodo, soprattutto in queste giornate frenetiche che precedono il Capodanno. E’ quello che possiamo definire un piatto comodo perché lo possiamo fare in qualsiasi momento, anche con un poco di anticipo, visto che questa prelibatezza va servita quando si sarà raffreddata. Durante questi minuti potrete pensare anche a voi stesse e prepararvi per apparire meravigliose nel vostro abito nuovo comprato per la serata di fine anno.
Questo è uno di quei piatti di montagna sostanziosi e molto gustosi che piacciono tantissimo anche ai piccoli di casa. Il successo sembra quindi assicurato!
Potrebbe piacerti anche: Rossi come i colori del periodo di Natale ecco i biscotti da condividere con i vostri cari
Potrebbe piacerti anche: Per fare questa golosissima ciambella non devi comprare nulla | Apri la dispensa!
Realizzato in: alcuni minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 70 minuti + 10 minuti per le decorazioni
Tempo di riposo: 30 minuti
Con un’impastatrice, mescolate il burro con la farina. Unite l’uovo, un pizzico di sale, l’acqua fredda e continuate a lavorare gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo al quale darete la forma di un panetto che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, in frigo per 30 minuti. Nel frattempo, soffriggete per qualche minuto le cipolle in una padella antiaderente con un tocchetto di burro insaporito con l’aglio. Unite lo zucchero e sfumate con il brandy. Frullate parte della carne con la panna, le uova e aggiustate di sale e pepe. Inglobate la cipolla caramellata e mescolate fino ad avere un impasto omogeneo.
Potrebbe piacerti anche: Per fare questa golosissima ciambella non devi comprare nulla | Apri la dispensa!
Potrebbe piacerti anche: Tutti amano l’insalata di polpo | Questa versione alla calabrese farà faville!
Riducete la restante spalla di maiale a dadini che raccoglierete in una ciotola. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta brisè per avere una sfoglia con la quale foderare uno stampo per plumcake. Farcite la base con dell’impasto di carne e cipolla che spolverizzerete con dei pistacchi. Aggiungete altra composto di carne e cipolla e decorate con delle striscioline di prosciutto. Ripetete le stese operazioni sino a esaurimento degli ingredienti e ricoprite il tutto con un rettangolo di paste brisè. Sigillate con cura i bordi, bucherellate con i rebbi di una forchetta la superficie e infornate a 180° per 70 minuti. Una volta cotto, sfornate il manicaretto e capovolgetelo cu un bel piatto da portata. Decorate con dei biscottini di pasta brisè, che avrete cotto per 10 minuti in forno, attaccandoli al manicaretto con del burro ammorbidito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…