La Ciambella salata dello chef Antonio Paolino è una ricetta che lo stesso professionista definisce “sciuè sciuè e se vuoi un pò svuota frigo ideale per le serate sanremesi” dove p bene non avere troppi piatti. È, infatti, meglio avere una vivanda conviviale che tutti prendono e poi ognuno si mangia sul divano menta guarda il celebre “Festival di San Remo”.
La Ciambella salata dello chef Antonio Paolino è, quindi, una prelibatezza perfetta da realizzare in questi giorni. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Antonio Paolino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 2 febbraio 2022.
Questa è una ricetta semplice ma molto gustosa che potete realizzare ogni volta in modo diverso dandole una forma differente. Vi basterà, infatti, uno stampo diverso. Provate per credere!
Ciambella salata dello chef Antonio Paolino ecco come si fa
La Ciambella salata dello chef Antonio Paolino è una prelibatezza che piacerà a tutti: adulti e bambini. Si tratta di una ricetta che lavorerete a mano, senza quindi l’aiuto di un’impastatrice o altri macchinari, ed è velocissima.
Questa, come già detto, è stata illustrata dallo chef Antonio Paolino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Ricordate che potete aggiungere all’impasto “dell’olio d’oliva-spiega lo chef Paolino- che contiene degli acidi grassi nobili”.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 1 h
- Strumenti
- una ciotola
- una frusta
- uno stampo
- un pentolino
- un mixer cucina
- Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 9 uova
- 220 g di formaggio grattugiato
- 100 g di pomodori secchi
- 450 ml di latte intero
- 16 g di lievito chimico in polvere per salati
- 200 g di pancetta a cubetti
- 150 g di piselli cotti
- 240 g di mozzarella
- 3 ciuffi di basilico
- 130 ml di olio evo
- sale
- pepe
- per la crema al formaggio
- 120 g di formaggio grattugiato
- 200 g di panna fresca liquida
- per decorare
- un rametto di maggiorana
- 10 pomodorini pachino confit
Ciambella salata dello chef Antonio Paolino, procedimento
Versate la farina all’interno di una ciotola e unite le uova e il latte. Mescolate con cura usando una frusta fino ad avere un composto omogeneo al quale unirete il lievito, l’olio, il formaggio grattugiato e la mozzarella tagliata a tocchetti. Unite i piselli sbianchiti per qualche minuto in acqua bollente e la pancetta tagliata a cubetti.,
Inglobate i pomodori secchi e aggiustate di pepe e sale. Profumate con della maggiorana e un pò di basilico spezzettato grossolanamente con le mani. Mescolate il tutto con un cucchiaio di lego per avere un impasto omogeneo che trasferirete in una tortiera a ciambella imburrata e leggermente infarinata. Infornate a 170° per 1 h. Trascorso il tempo necessario, mixate il formaggio grattugiato nella panna calda che non deve avere una temperatura superiore agli 80° per avere una crema al formaggio che colorerete sulla torta. Abbellite con i pomodorini confit e con dei rametti di maggiorana. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.