Per il giorno della Natività, portate in tavola un dolce di grande effetto scenico tipico natalizio per donare felicità. Stiamo parlando del Tronchetto di Natale dello chef Antonio Paolino.
Oggi vi presentiamo un dolcino del Natale gustosissimo che mette allegria al solo vederlo, non a caso infatti è chiamato anche “dolcetto della felicità”. Stiamo parlando del Tronchetto di Natale dello chef Antonio Paolino. Si tratta di un dolcetto che fa subito Natale fin dal primo sguardo grazie alla sua decorazione natalizia. Piace moltissimo sia a grandi che piccini.
Questa ricetta dello chef Paolino è veloce da realizzare, se seguite alcuni accorgimenti regalati dallo stesso chef Antonio mentre la sta preparando durante la puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda lo scorso 7 dicembre 2021.
Questo è un dolce con la base di pasta biscuit morbidissima e molto soffice che potrete realizzare in pochissimi minuti. Il segreto per avere un tronchetto davvero gustoso è quello di preparalo il giorno prima in modo da dargli tutto il tempo di riposarsi. Ricordatevi, però, di farcirlo la mattina di Natale, poche ore prima dell’arrivo dei parenti.
Ricordate che se anche non avete un’impastatrice potete realizzare l’impasto per il biscuit anche con le fruste a mano: ovviamente, impiegherete un poco più di energie.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con melanzane e ricotta salata | Un primo piatto da leccarsi i baffi
Potrebbe piacerti anche: 3 ingredienti per un contorno della tradizione veneta | pronto in solo cinque minuti
Dosi per: un tronchetto
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 210-220 gradi
Tempo di cottura: 7 minuti
Tempo di riposo: qualche ora
Montate gli albumi con lo zucchero per 5 minuti a velocità sostenuta per avere un composto molto spumoso al quale ingloberete un tuorlo alla volta. Unite al composto lucido e spumoso il mix setacciato di farina miscelata con la fecola e mescolando con una spatola, senza smontare il composto, e girando contemporaneamente la ciotola. Trasferite l’impasto omogeneo in una leccarda rettangolare foderata di carta forno e livellate la superficie, facendo attenzione a non smontare il composto, in modo che abbia uno spessore di 1 cm. Infornate a 210-220° per 7 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Un contorno economico sano ed ipocalorico | i ceci ripassati favolosi
Potrebbe piacerti anche: La torta perfetta da servire il giorno di Natale | Andrà a ruba, una fetta tira l’altra
Una volta cotto, sfornate il biscuit e spolverizzatelo sopra e sotto con dello zucchero prima di arrotolarlo in un canovaccio pulitissimo per dargli ” il giusto nervo” e fatelo raffreddare. Nel frattempo, scaldate la panna in un pentolino a fiamma dolce mescolandola con i due cioccolato per avere una ganache che farete riposare in frigorifero coperta con la pellicola a contatto. Trascorso il tempo necessario, srotolate il biscuit e farcitelo con la confettura di ribes rossi che ricoprirete con parte della ganache. Arrotolate il biscuit farcito per avere un rotolo che farete raffreddare in frigo per 1 h. Ultimato il riposo, tagliate le estremità del rotolo e date forma al tronchetto farcendolo con la restante ganache e le decorazioni natalizie a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…