Preparate un dolce antico talmente ricco che in epoca medievale veniva usato come moneta di scambio. Stiamo parlando della Spongata del Granducato dello chef Daniele Persegani.
La Spongata del Granducato dello chef Daniele Persegani è un dolce della bassa emiliana che a Santa Lucia (13 dicembre) piace tantissimo. Si tratta di un “dolce- spiega lo chef Persegani- molto antico che prende il nome dallo zucchero che la rivestiva chiamato, appunto, “zucchero spongato” che adesso non si fa quasi più perché è molto molto dolce. E’ un dolce medievale che veniva utilizzato anche come moneta di scambio o come dolce diplomatico perché era molto costoso farlo.
Si tratta di un dolce di pasta frolla ripieno: essendo molto ricca la farcitura interna, la frolla è realizzata con un solo uovo.
Per realizzare questo manicaretto usate un miele millefiori o di acacia: evitate di usare il miele di castagno o di fiori d’arancio o altri miele molto profumati.
La vera ricetta, prevedete che il “ripieno- spiega lo chef Persegani- mia nonna mi diceva che doveva essere fatto 21 giorni prima perché doveva passare 7 giorni in Inferno, 7 in Purgatorio e gli ultimi 7in Paradiso. Ma c’è anche una ragione: dovevano maturare tutte le spezie e rimane molto più aromatico il ripieno”.
“Questa è una bomba energetica – spiega la nutrizionista Evelina Flati- ma ricca, ha ha anche importanti: minerali, proteine”. E’ una perfetta per essere gustata per la Vigilia che è giorno di magro.
Potrebbe piacerti anche: Ciambella alle carote davvero gustosa | Questa la devi provare assolutamente!
Potrebbe piacerti anche: Biscotti alla frutta e cacao | Ghiottonerie natalizie facilissime e goduriose
Dosi per: 2 torte
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo di riposo: pochi minuti
In una planetaria impastate il burro con la farina e lo zucchero. Unite un tuorlo e il vino bianco. Date al composto uniforme la forma di un panetto che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per qualche minuto. Nel frattempo, scaldate il miele appena appena in un pentolino e mescolatelo in una ciotola con la frutta secca, la marmellata di mele cotogne e il pane posato, grattugiato e tostato in padella per qualche minuto, per avere il ripieno.
Potrebbe piacerti anche: Un pane diverso da quello classico | La sua dolcezza vi stupirà
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi con salmone per la Vigilia di Natale | Il trucco per renderli cremosi
Trascorso il tempo necessario, dividete a metà la pasta frolla e tiratene una parte con la quale fodererete uno stampo spolverizzato con farina. Farcite la base con il ripieno e richiudete il tutto con il secondo pezzo di impasto tirato. Adagiate sulla spianatoia un pezzo di carta forno e sbatteteci sopra la torta rovesciandola come indicato nella foto sotto. Togliete lo stampo, eliminate la pasta in eccesso e infornate 170° per 50 minuti. Ultimata la cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare qualche minuto prima di spolverizzarla con dello zucchero a velo. Serrvite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…