Portate in tavola la tradizione siciliana con questo dolcino veramente goloso e irresistibile. Stiamo parlando dei Cestino allo scaccio dello chef Fabio Potenzano.
Il Cestino allo scaccio dello chef Fabio Potenzano è una ghiottoneria goduriosa perfetta da gustare con gli amici o in famiglia alla fine del pasto del prossimo Capodanno. Lo “Scaccio” nella tradizione siciliana è un cesto con tutta la frutta secca: è a questa squisitezza che lo chef Potenzano si è ispirato quest’oggi per creare questa sfizioneria. In questo caso, però, potrete mangiare tutto: anche il cestino.
Si tratta di un dolcino davvero delizioso che potreste fare anche in dimensioni più piccole. Piace moltissimo a giovani e meno giovani.
Potrebbe piacerti anche: Alla Vigilia di capodanno non può mai mancare | Lo hai mai servito per antipasto?
Potrebbe piacerti anche: Chi lo dice che il timballo è un piatto pesante? Ecco la versione leggerissima!
Dosi per: un dolcino
Realizzato in: alcuni minuti
Temperatura di cottura: 60°
Tempo di cottura: massimo 1 h + qualche minuti sul fornello
- Strumenti
- un’impastatrice
- una casseruola
- un pentolino
- carta cucina
- una ciotola
- una teglia
- Ingredienti
- per il cestino
- 100 g di granella alle mandorle
- succo di mezzo limone
- 100 g di granella alle nocciole
- 500 g di zucchero semolato
- 100 g di granella al pistacchio
- per la crema allo spumante
- 250 ml di spumante brut
- 150 g di tuorli
- 250 g di zucchero semolato
- 500 g di mascarpone
- 400 g di panna montata non zuccherata
- 8 g di gelatina in fogli
- per completare
- 2 dischi di pan di Spagna
- 100 g di fragoline di bosco
- 200 g di bagna ai frutti rossi
- 50 g di zucchero a velo
- 200 g di frutti di bosco freschi
Cestino allo scaccio, procedimento
Fate caramellare lo zucchero in un pentolino con il succo di limone fino a farlo diventare dorato. Nel frattempo, in una ciotola mescolate le granelle di frutta secca per avere una polvere unica che distribuirete su una leccarda foderata di carta forno e cuocerete in forno a 60° per anche 1 h. Trascorso il tempo necessario, unite la granella ancora calda allo zucchero caramellato e mescolate il tutto a fiamma moderata. Trasferite l’impasto su un foglio di carta forno oliato e, dopo averlo coperto con un pezzo di carta forno oliata, stendete il composto con il mattarello per ottenere una sfoglia sottile alla quale darete la forma del cestino appoggiandola su una ciotola capovolta periltempo necessario a farla raffreddare.
Potrebbe piacerti anche: Per un giorno speciale serve un contorno particolare il mix perfetto per il cenone
Potrebbe piacerti anche: Il pesce croccantissimo con panatura leggera e asciutta
Nel frattempo, in una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero e unite alla soluzione omogenea lo spumante caldo. Trasferite il tutto in una casseruola e potatelo alla temperatura di 82° prima di montarlo in una planetaria con il mascarpone, la panna montata non zuccherata e la gelatina ammollata, ben strizzata e sciolta in un pentolino. Coprite la crema con pellicola a contatto e fatela raffreddare in frigo. Trascorso il tempo necessario, farcite il cestino con uno strato di pan di Spagna inzuppato di bagna ai frutti rossi. Aggiungete la crema allo spumante e delle fragoline. Ricoprite con una altro disco di pan di Spagna, decorate con la crema allo spumante e abbellite coni frutti. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.