Portate in tavola un dolce saporito e rinfrescante che piace a tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando della Crostata con gelo di mandarini dello chef Fabio Potenzano
La Crostata con gelo di mandarini dello chef Fabio Potenzano è un dolce siciliano preparato con due ingredienti che piacciono tantissimo alla conduttrice Antonella Clerici: la pasta frolla e il gelo di mandarini. In questa ricetta la pasta frolla è fatta al pistacchio, una frutta secca questa che è sicuramente molto adatto anche a fare merenda, “pensate che – spiega la nutrizionista Evelina Flati- 50 g di pistacchi preferibilmente non salati forniscono solo 160 calorie e tanta energia, proteine. Questa è la frutta secca meno calorica”.
Il gelo di mandarino è invece una sorta di budino di mandarino quindi senza lattosio che verrà messo all’interno della pasta frolla. Sostanzialmente è un liquido poi addensato con dell’amido.
Ricordate di usare lo zucchero a velo per fare la pasta frolla perché se usate quello semolato avrete la necessità di far sciogliere bene lo zucchero e quindi non potrete usare la pasta frolla immediatamente come invece farete in questa ricetta se userete lo zucchero a velo.
Ricordate che se preparate questo impasto con lo zucchero semolato, è opportuno che impastiate gli ingredienti almeno un paio d’ore prima.
Mentre lo chef Potenzano sta preparando questo dolce, rivela ai telespettatori della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” un altro segreto: un pizzico di sale nei dolci ci vuole sempre, in particolari in questo “perché -precisa lo chef Potenzano-accentua di più il gusto del pistacchio”.
Lo spazio di questa ricetta si è chiuso in bellezza con lo chef Potenzano che, dopo aver decorato il dolce con la gelatina, lo ha reso unico il centro della sua torta con il mandarino realizzato che i suoi alunni gli hanno regalato. Ricordiamo, infatti, che lo chef Potenzano insegna alla scuola alberghiera Pietro Piazza di Palermo.
Complimenti e ringraziamenti a questi ragazzi sono stati fatti in diretta anche dalla conduttrice Antonella Clerici.
Potrebbe piacerti anche: Se le patate diventano “un cestino” | Ecco la ricetta da preparare
Potrebbe piacerti anche: Piccoli cestini di bontà | Buoni e semplici da preparare
Realizzato in: alcuni minuti
Temperatura di cottura: 160 gradi
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
- Strumenti
- un’impastatrice
- pellicola trasparente
- un pentolino
- una ciotola
- un mattarello
- uno stampo
- Ingredienti
- per la pasta frolla al pistacchio
- 410 g di burro
- 235 g di zucchero a velo
- 60 g di albume
- 175 g di pasta pistacchio
- 700 g di farina 00
- mezza bacca di vaniglia
- sale
- per il gelo di mandarini
- 80 g di amido di mais
- 270 g di zucchero semolato
- 1 l di spremuta di mandarini
Crostata con gelo di mandarini, procedimento
In un’impastatrice lavorate il burro con lo zucchero a velo e la bacca di vaniglia. Aggiungete il sale e unite l’albume con la pasta di pistacchio e, infine, la farina. Lavorate tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto uniforme al quale darete la forma di una palla che farete riposare, avvolta nella pellicola trasparente, in frigo per 30 minuti. Conservate in una ciotola una parte del succo di arancia filtrato dove stempererete l’amido mentre scioglierete lo zucchero nel resto del succo in una pentolina. Trascorso il tempo necessario, unite la soluzione addensante e cuocete il gelo fino al bollore.
Potrebbe piacerti anche: Scialatielli colorati | Cosa sono e come farli | Trucchi facili e veloci
Potrebbe piacerti anche: Carne farcita per Natale | Tenera e saporita | Cucita per l’occasione
Nel frattempo, dividete la pasta frolla in due parti e stendere quella più grande per avere una sfoglia con spessore di 2-3 mm con cui fodererete un tortiera foderata di carta forno. Bucherellate la base con una forchetta e inserite la maggioranza del gelo intiepidito: la restante parte, la userete infatti per fare la decorazione che farete raffreddare. Spennellate i bordi della pasta frolla con l’albume e ricoprite il tutto con la sfoglia realizzata con la rimanente pasta frolla. Eliminate l’ecceso d’impasto e bucherellate la superficie prima di infornare a 160° per 35 minuti. Ultimata la cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di spalmare il miele su cui farete aderire la granella di pistacchio. Decorate l’interno con lo zucchero e velo sul quale adagerete la gelatina con il mandarino fatto dagli alunni dello chef. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.