I Quadrifogli di piselli con salsa al pecorino dello chef Fabio Potenzano sono un primo piatto primaverile profumatissimo e ricco di sapore che vi porterà fortuna!
I Quadrifogli di piselli con salsa al pecorino dello chef Fabio Potenzano sono una vivanda strepitosa! Di facile realizzazione, vedrete che sono perfetti per essere presentati per una cena con parenti o amici ma anche per un pranzo in famigli all’insegna dell’allegria.
Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Fabio Potenzano ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre cucina” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 31 marzo 2022.
Stiamo, quindi, parlando di una splendida ricetta leggera e al contempo ricca di gusto e profumo. Piace sia a grandi che piccini.
I Quadrifogli di piselli con salsa al pecorino dello chef Fabio Potenzano sono una prelibatezza che potete realizzare in poche e semplici mosse. Si tratta di una vivanda che vi conquisterà con il suo profumo allegro di primavera ancor prima che con il suo grande effetto scenico. Infine, una volta che lo assaggerete, non potrete far altro che apprezzare questo tripudio di sapore leggeri e goduriosi.
Questa ricetta è stata illustrata, come già detto, dallo chef Fabio Potenzano durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata inonda su rai Uno.
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Mescolate le farine e impastate la polvere unica con il composto ottenuto frullando gli spinaci lessati ben strizzati con le uova e i tuorli. Lavorate gli ingredienti fino ad avare un impasto omogeneo al quale darete la forma di un panetto che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per 30 minuti. Nel frattempo, fate insaporire per qualche istante i piselli in una casseruola con un soffritto di cipollotto tritato in olio. Coprite la verdura con il brodo e portate a cottura prima di frullarne la maggior parte. Conservate solo qualche pisello cotto intero in una ciotola per decorare il piatto alla fine.
Trascorso il tempo necessario,. stirate la pasta e date forma a dei quadrati di sfoglia al cui centro di ognuno posizionerete una nocciole di ripieno che avrete ottenuto facendo riposare per qualche minuto il composto omogeneo realizzato mescolando le ricotte assieme al formaggio grattugiato e alla noce moscata. Chiudete ogni quadrato di pasta ripiena in modo da dare forma ai quadrifogli ripieni che cuocerete in una pentola d’acqua bollente salata per qualche minuto. Una volta cotta, scolata la pasta e ripassatela in padella con il burro e il timo. Nel piatto da portata fate un letto di crema di pecorino che avrete ottenuto sciogliendo la polvere unica di amido e formaggio piacentino grattugiato nella soluzione di latte e panna calda prima di frullarla e profumarla con il timo. Aggiungete i quadrifogli e decorate il piatto con la crema di piselli e i piselli cotti interi che avete conservato. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…