Le Rollatine di pollo alle olive dello chef Fabio Potenzano sono un secondo piatto a base di carne bianca sensazionale e molto invitante.
Le Rollatine di pollo alle olive dello chef Fabio Potenzano sono un piatto fuori dalla tradizione siciliana come piatto autentico però così realizzati hanno una forte connotazione della regione Sicilia. Questa è la ricetta che lo chef Fabio Potenzano ha illustrato ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su rai Uno oggi 21 gennaio 2022.
Questi involtini di carne bianca sono morbidissimi e non sono stoppacciosi perché al loro interno ci sono le olive e i pomodori. Provate per credere!
Rollatine di pollo alle olive dello chef Fabio Potenzano ecco come si fanno
Le Rollatine di pollo alle olive dello chef Fabio Potenzano sono dei manicaretti molto gustosi e profumati che lo chef ha accompagnato con un contorno di patate la limone per esaltarne il sapore.
Il sesamo è uno degli ingredienti che ricorda tanto la Sicilia che caratterizzano questi involtini di carne bianca. Il limone invece è l’agrume siciliano che caratterizza il contorno golosissimo e profumatissimo di questo piatto.
Il tuorlo che metterete nell’impasto di patate serve solo per dare struttura e compattare le patate che altrimenti rischierebbero di rimanere sotto forma di purè.
Questo piatto “è- spiega la conduttrice Antonella Clerici- un mix di modernità e tradizione bellissimo”. “È – ha precisato la nutrizionista Evelina Flachi – gusto e leggerezza insieme”.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 80 gradi + 180°
Tempo di cottura: 1 h a 80° + 20 minuti a 180°
- Strumenti
- una padella antiaderente
- una pirofila
- pellicola trasparente
- una ciotola
- un batticarne
- carta alluminio
- Ingredienti
- 4 fettine di pollo
- 60 g di pomodori secchi
- 100 g di olive nere
- uno spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di salsa di soia
- un cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di sesamo
- un mazzetto di timo
- olio
- evo
- sale
- pepe
- per la patate al limone
- 3 tuorli
- 500 g di patate lesse
- 10 foglie di limone
- olio evo
- sale
- pepe bianco
- scorza e succo di 1 limone
- erba cipollina
Rollatine di pollo alle olive dello chef Fabio Potenzano, procedimento
Assottigliate le fette di carne messe tra due pezzi di pellicola trasparente e date forma a dei rotolini di carne farciti con un mix di olive nere tritate del prezzemolo secco sminuzzato. Avvolgete gli involtini nella pellicola trasparente, sigillateli con cura e adagiateli in una pirofila. Ricoprite i manicaretti con dell’acqua e cuoceteli in forno a 80° per 1 h. Trascorso il tempo necessario, tirate fuori dal forno gli involtini e insaporiteli in una padella antiaderente senza alcun condimento in modo che abbiano una crosticina gustosa. A fine cottura, insaporite questi involtini con del sesamo dorato e nero a proprio piacere.
Nel frattempo, preparate il contorno di patate al limone mescolando in una ciotola i tuberi lessi ricotti a purea con erba cipollina tritata, un pizzico di sale e pepe, il succo e scorza grattugiata di limone, i tuorli. Trasferite l’impasto omogeneo di patate in una sac à poche e farcite una foglia di limone adagiate e date forma a un involtino di foglia di limone che avvolgerete nella stagnola. Ripetete le stesse operazioni fino a esaurimento degli ingredienti e infornate a 180° per 20 minuti. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.