Preparate un primo colorato ricco di sapore e profumato per un Natale da favola! Stiamo parlando dei Tortelli striati con baccalà dello chef Fabio Potenzano.
I Tortelli striati con baccalà dello chef Fabio Potenzano sono un piatto di pasta ripiena fatta in modo particolare.
Per un risultato ottimale, potete abbinare a questo primo piatto ricco di sapori un Monreale Bianco Catarratto: ovvero, un vino siciliano DOC cha ha una struttura importante per contrastare la sapidità del baccalà ma è anche bilanciato da una bella acidità, freschezza che ti pulisce la bocca e te la sgrassa un pò dalla panna. Questo è il vino consigliato dal sommelier Andrea Amedei (FIS).
Potrebbe piacerti anche: Muffin con mirtilli perfetti dopo il pranzo di Natale | Leggerissimi e gustosi
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Natalia Cattelani | Biscotti per l’albero
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: pochi minuti
- Strumenti
- un pentolino
- un mixer cucina
- un coltello
- un’impastatrice
- pellicola trasparente
- una pentola
- una mandolina
- una rondella dentellata
- Ingredienti
- per il ripieno
- 100 g di patate lesse
- uno scalogno
- 150 g di baccalà dissalato
- sale
- 150 g di panna
- pepe
- olio extravergine d’oliva
- la scorza di un limone
- per la crema di broccoletto
- sale
- peperoncino
- olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- un broccolo siciliano
- 2 filetti di acciuga
- per la pasta gialla
- 105 g di uova
- 280 g di farina 00
- 70 g di semola rimacinata
- 105 g di tuorli
- per la pasta al nero di seppia
- 120 g di farina 00
- 10 g di nero di seppia
- 45 g di tuorli
- 30 g di semola di grano duro
- 35 g di uova
Tortelli striati con baccalà, procedimento
In un pentolino ate la base del baccalà con olio e scalogno, mondato e sminuzzato, e fateci insaporire per qualche minuto il baccalà, privato della pelle e tagliato a cubetti. Aggiungete le patate lesse tagliate a dadini, aggiungete la panna e aggiustate di pepe. Cuocete per 15 minuti dal bollore e scolatelo prima di trasferite tutto il composto in u mixe cucina dove lo frullerete con un filo d’olio d’olio e la scorza di limone grattugiata fino ad avere un ripieno uniforme che raccoglierete in un sac à poche.
Potrebbe piacerti anche: La ricetta delle polpette senza carne | Non sono le solite queste le devi provare
Potrebbe piacerti anche: https://www.ricettasprint.it/cestini-patate-alberelli-cavolo-finger-food/
In un pentolino, cuocete per qualche minuto i broccoletti, lessati i precedenza e spezzettati, in un pentolino con olio extravergine d’oliva, acciuga, aglio e un filo d’acqua. Ultimata la cottura, frullate il tutto per avere una crema. Preparate l’impasto per la pasta classico miscelando gli ingredienti in un’imapstarice fino ad avere un impasto omogeneo al quale darete al forma di un panetto e farete riposare, avvolta nella pellicola trasparente. Ripetete le stesse operazione per fare la pasta nera. Trascorso il tempo necessario, tirate la pasta e sovrapponetela l’una sull’altra prima di avvolgerle per avere un rotolo che taglierete a girelline che userete per decorare la pasta che sfoglierete per avere una pasta maculata. Date forma ai tortellini ripieni che cuocerete in acqua bollente salata. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.