Il Tronchetto Mimosa dello chef Fabio Potenzano è un dolce favoloso e di grande effetto scenico che il su citato professionista ha voluto dedicare a tutte le donne per la Festa delle Donne del 8 marzo 2022.
Il Tronchetto Mimosa dello chef Fabio Potenzano è uno strepitoso dolce che potete replicare anche in casa in modo abbastanza semplice. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Fabio Potenzano ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scoro 8 marzo 2022.
Si tratta, quindi, di un dolce morbido e delicato che vuole essere una coccola per il palato di ogni donna. Preparatelo, anche se non è più l’8 marzo, e dedicatelo alle vostre donne anche in altri giorni dell’anno. Ne saranno felici, per il gesto e il pensiero che avete avuto. Provate per credere! E se volte, fateci sapere poi come è andata.
Tronchetto Mimosa dello chef Fabio Potenzano ecco come si fa
Il Tronchetto Mimosa dello chef Fabio Potenzano è un dolce favoloso dedicato a tutte le donne per la loro festa di questo difficile 8 marzo 2022.
Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Fabio Potenzano durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno
Dosi per: un tronchetto
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 190 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti + qualche minuto sul fornello
Tempo di riposo: minuti
- Strumenti
- un leccarda
- pellicola trasparente
- ciotole
- frusta
- Ingredienti
- per il biscotto
- 120 g di farina
- 120 g di zucchero a velo
- 70 g di tuorli
- 220 g di albumi
- 80 g di zucchero semolato
- 100 g di farina
- 50 g di burro
- 100 g di uova
- per la crema
- 500 ml di latte
- 150 g di zucchero semolato
- 45 g di amido di mais
- 8 g di gelatina in fogli
- vaniglia
- scorza di limone
- 625 g di panna
- sale
- 120 g di tuorli
- per la bagna
- 150 ml di acqua
- 45 g di zucchero
- 40 ml di liquore rosolio
Tronchetto Mimosa dello chef Fabio Potenzano, procedimento
Mescolate la farina di mandorle con i tuorli, lo zucchero avelo, le uova intere e inglobate gli albumi montati con lo zucchero semolato. Incorporate la farina setacciate e il burro fuso. Miscelate tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo che verserete in una leccarda ricoperta di carta forno. Livellate la superficie e infornate a 190° per 10 minuti. A fine cottura, sfornate il biscotto e fatelo raffreddare coperto con pellicola. Nel frattempo, mescolate le uova con lo zucchero e unite l’amido, la vaniglia, la scorza di limone. Stemperate con il latte scaldato aromatizzato al limone e fate addensare la crema a fiamma dolce, mescolando. A fiamma spenta scioglieteci la gelatina ben strizzata, dopo averla fatta reidratare in acqua fredda. Fate raffreddare la crema con pellicola a contatto in frigo. Trascorso il tempo necessario, mescolatela con la panna.
Sciogliete lo zucche in un pentolino con l’acqua e una volta che si sarà intiepidito unite il liquore. Adesso assemblate il dolce. Bagnate il biscotto con la bagna e ricopritelo con la crema. Arrotolate su se stesso il pan di Spagna e chiudetelo a caramella con la pellicola.. fate riposare in frigo per il tempo necessario a farlo rassodare. Passato il tempo occorrente, spalmate il tonchetto con la cema rimasta e decoratelo con il pan di Spagna tagliato a dadini. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.