Il Sedano rapa tonnato dello chef Andrea Ribaldone è un manicaretto davvero molto gustoso e invitante. Questo è un modo alternativo e ricco di gusto di assaporare le verdure che piace a tutti: giovani e meno giovani.
Il Sedano rapa tonnato dello chef Andrea Ribaldone è una vera e propria prelibatezza con base vegetale. Al posto della carne, quindi, avremo centrale un vegetale Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Andrea Ribaldone. ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 14 marzo 2022.
Si tratta di un piatto fatto con ingredienti semplici e facilmente reperibili. Lo so che vi sembrerà incredibile, ma guardate che è proprio vero.
Questa verdura così cotta è davvero strepitosa. Anche un carnivoro come me, si potrà quindi innamorare di quest piatto sfizioso e ricco di principi nutritivi molto importanti. Provate per credere!
Il Sedano rapa tonnato dello chef Andrea Ribaldone è una prelibatezza che vi piacerà sicuramente. Praticamente, si tratta “di una ricetta che ha questa base piemontese -ha spiegato lo stesso chef Ribaldone- quindi la salsa tonnata del vitello tonnato ma al posto del vitello tonnato mettiamo il sedano rapa proprio al posto del vitello”.
Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dallo chef Andrea Ribaldone durante la suddetta puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dosi per:
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura d cottura:
Tempo di cottura:
Tempo di riposo:
Spelate il sedano lavato e privatelo della parte sotto in modo che rimanga bene in piedi sulla teglia foderata di carta forno dove lo appoggerete. Infornate a 160° per circa 40-45 minuti.
Trascorso il tempo necessario, sfornate il sedano rapa che sarà morbido ma non sfatto e privatelo della sua buccia prima dividerlo in due parti che tosterete in padella con un sottile filo di olio. Aggiungete il fondo di vitello, il tonno spezzettato, le acciughe e i capperi. Unite un goccino di acqua e cuocete sulla fiamma per qualche minuto. Eliminate la parte vegetale e conservatela in un piatto. Incorporate nella padella un altro goccio di fondo e trasferite il tutto nel mixer cove vate già messo anche il rosso delle uova sode. Frullate il tutto e, se necessario, unite dell’acqua o dell’olio evo per avere la salsa tonnata che raccoglierete in un sac à poche. Tagliate ancora il sedano rapa in pezzi e impiattate su un letto di salsa tonnata. Decorate con altra salsa e abbellite il tutto con il contorno di ravanelli tagliati con la mandolina che avete lasciato in ammollo per qualche minuto assieme a delle sue foglioline. Unite qualche foglie di insalata riccia, quando cappero e un poco di fondo bruno. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…