La Buridda dello chef Ivano Ricchebono è un piatto ligure che si fa a San Remo dove è presente una piccola variante che non c’è nella versione genovese di questo piatto.
La Buridda dello chef Ivano Ricchebono è molto invitante e appetitosa che il su citato professionista ha realizzato per omaggiare il Festival di San Remo che inizia stasera. Questa ricetta èp stata llustrata dallo chef Ivano Rccchebono ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 1 febbraio 2022.
Questa è una vivanda che vi farà venire l’acquaolina in bocca al primo sguardo. Provate per credere!
Buridda dello chef Ivano Ricchebono ecco come si fa
La Buridda dello chef Ivano Ricchebono è una prelibatezza che piace moltissimo sia a grande che ai giovani.
“Io consiglio sempre- rivela lo chef Ricchebono- di fare la Buridda con il pesce che il mare offre in quel momento lì. Noi, per esempio, a Genova noi la Buridda la chiamiamo la Buridda di seppia quindi dalle nostre parti seppie e piselli” ci sono dentro.
Il termine “buridda” deriva da una parola araba “e-spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli-significa cosa spezzettata quindi è una sota di spezzatino” di pesce che vene realizzato in modo diverso a seconda dei luoghi dove vai”. Questa è una di “quelle parole italiane-precisa il sociale chef Biagiarelli- a ombrello”.
Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dallo chef Ivano Ricchebono durante la suddetta puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
- Strumenti
- una casseruola
- un coltello
- una padella antiaderente
- Ingredienti
- 1,50 g di pesce da zuppa
- 20 g di funghi ammollati secchi
- un mazzetto di prezzemolo
- 100 g di stoccafisso
- 5 gamberi di San Remo
- trito di sedano, carota e cipolla
- 100 g di farina 00
- 30 g di pinoli
- 2 acciughe salate
- 4 pomodori a grappolo
- mezzo l di brodo di pesce
- 3 fette di pane casereccio
- 1 spicchio d’aglio
- un bicchiere di vino bianco
- peperoncino fresco
- sale
- pepe
- olio evo
- burro
Buridda dello chef Ivano Ricchebono, procedimento
Fate soffriggere in una casseruola con olio e buro il trito di carote, sedano e cipolle. Profumate con del basilico Nel frattempo, tagliate a tocchettoni di stoccafisso e infarinatelo prima di cuocerlo in una padella con olio e burro da entrambi lati.
Trascorso il tempo necessario, fate rosolare il pesce rosolato nella casseruola co il soffritto di carote sedano e cipolle. Inglobate un trito di pinoli, acciughe e funghi secchi. Sfumate con il vino bianco e aggiungete l pomodoro. Insaporite con il peperoncino e unite del brood sufficiente per portalo a cottura. Infine, unit le cozze che farete aprire in una pentola. All’ultimo mettete i gamberi che non necessitano di una cottura troppo prolungata. Impiattate. aggiungete il pane tostato insaporito con l’aglio e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.