L’Insalata di gamberi, carciofi e… dello chef Ivano Ricchebono è buonissima oltre che di grane effetto scenico grazie anche alla presenza del riso nero.
L’Insalata di gamberi, carciofi e… dello chef Ivano Ricchebono è veramente saporito e gustoso. Lo potete preparare in poche e semplici mosse e vi permettono anche di fare una pausa pranzo nutriente e sostanziosa che non vi appesantisca.
Le istruzioni per realizzare questa favolosa ricetta sono state illustrate dallo chef Ivano Ricchebono ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno andata in onda il 21 aprile 2022.
Stiamo parlando di preparazioni perfette per essere gustate in spiaggia al mare o al lago mentre ci si rilassa con la famiglia e gli amici.
L’Insalata di gamberi, carciofi e… dello chef Ivano Ricchebono è davvero buona e si prepara in poche e semplici mosse. Tenete però presente che essendo realizzata con del riso venere avrete necessità di dedicare qualche minuto in più alla cottura di questo riso nero che impiega più tempo a cuocere rispetto ai risi più comuni.
Il consiglio per avere una insalata favolosa è quella di prepararla il giorno prima per il giorno dopo, in quanto avrete una vivanda più saporita e invitante visto che avrete lasciato il tempo agli ingredienti di amalgamarsi s dovere.
Le indicazioni per realizzare questa favolosa insalatona sono state illustrate dallo chef Ivano Ricchebono durante la suddetta puntata dell famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura:
tempo di cottura:
tempo di riposo:
Cuocete il riso in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per 30-35 minuti. Nel frattempo, in un pentolino scaldate il vino bianco con l’aceto, lo zucchero e il sale per avare una soluzione in agrodolce nella quale cuocerete raggiunto il bollore metterete le cipolle rosse mondate e tagliate a spicchietti. Lasciare riposare il tutto con coperchio per i minuti necessari al raffreddamento.
Private i gamberi di carapace, testa e filino nero e una parte bolliteli in un pentolino con acqua salata mentre i restanti li infarinate e friggete esattamente come fate con le teste dei crostacei Fate un’emulsione di basilico frullando delle foglie di basilico in un mixer cucina con acqua fredda, ghiaccio con olio. Tagliate i carciofi puliti a spicchi e una parte li scottate leggermente in una padella antiaderente con un filo d’olio mentre i rimanenti li infarinate e li friggete. A fine cottura, scolate il riso e impattatelo. Condite con l’emulsione di basilico e abbellite con i carciofi, gamberi e le loro teste fritte.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…