I Biscotti cegliesi della chef Antonella Ricci sono dei dolcetti golosissimi tipici pugliesi, in particolare di Ceglie Messapica (Br)
I Biscotti cegliesi della chef Antonella Ricci sono semplicemente irresistibili. Si tratta di ghiottonerie che piacciono a tutti: giovani e meno giovani. Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Antonella Ricci ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 17 febbraio 2022.
Queste ghiottonerie sono molto famose e vengono fatte nel paese della chef Antonella Ricci che è appunto Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi (Puglia).
Biscotti cegliesi della chef Antonella Ricci ecco come si fanno
I Biscotti cegliesi della chef Antonella Ricci sono dei coletti buonissimi e anche piuttosto semplici da realizzare. Si preparano in poche mosse e sono davvero strepitosi!
Si tratta di piccoli ghiottonerie che pacciono moltissimo a tutti: adulti e ragazzi.
Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dalla chef Antonella Ricci durante la suddetta puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 190 gradi
Tempo di cottura: 6-7 minuti
Tempo di riposo: minimo 1 h
- Strumenti
- ciotole
- carta forno
- una leccarda
- Ingredienti
- 250 g di mandorle pelate
- 175 g di zucchero
- 2 tazze di caffè ristretto
- 250 g di mandorle con la buccia
- 5 g di limone grattugiato
- cannella in polvere
- 15 ml di liquore alle erbe
- 3 uova
- 250 g di confettura di ciliegie
Biscotti cegliesi della chef Antonella Ricci, procedimento
Mescolate le mandorle tritate con la cannella, la scorza dell’agrume grattugiata, il liquore, il caffè e lo zucchero. Unite un uovo alla volta e lavorate gli ingredienti fino ad avere un impasto uniforme che farete riposare, coperto con pellicola, per minimo 1 h in frigo.
Trascorso il tempo necessario, soni l composto date forma a un salsiciotto con un incavo nella parte centrale cha farcirete con la confettura. Richiudete il tutto e tagliate il salsiccioto ripieno a fette con spessore di 2-3 m che adagerete in una teglia coperta di cata forno e cuocerete a 190° per 6-7 minuti. Nel frattempo, preparate la glassa portando a 121° in un pentolino l’acqua con lo zucchero. Fate raffreddare lo sciroppo e inglobate il cioccolato tritato. Un volta cotti, sfornate i dolcetti e fateli raffreddare prima d passrli nella glassa. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.