I Capunti rigati con capocollo della chef Antonella Ricci sono una vivanda molto bella da vedere e anche molto gustosa da mangiare. Ricca di verdure, contiene anche molte sostanze nutritive importanti per il nostro organismo senza però dover farci rinunciare al gusto, anzi. Questo è il piatto che la chef Ricci ha dedicato alla cantante pugliese Emma, la sua cantante preferita del Festival di San Remo, e per omaggiare anche il conduttore Federico Quaranta che oggi si è collegato da Ostuni, in provincia di Brindisi (Puglia).
I Capunti rigati con capocollo della chef Antonella Ricci sono un primo piatto colorato e invitante ricco di verdure ma anche di sapore. Si prepara in poche e semplici mosse ed ha un grande effetto scenico. Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Antonella Ricci ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda il 3 febbraio 2022 su Rai Uno.
Questo è uno di quei piatti che vi faranno amare le verdure sia peri colori accattivanti che donano a questo primo piatto sia per i sapori che tutte assieme, con l’aggiunta del capocollo tostano, donano alla vivanda. Provate per credere!
Capunti rigati con capocollo della chef Antonella Ricci ecco come si fanno
I Capunti rigati con capocollo della chef Antonella Ricci sono una vivanda ricca di sapore che piace moltissimo anche ai giovani. Stiamo parlando di una vivanda gustosa realizzata con una pasta tipica pugliese.
“Questa è una pasta- spiega la nutrizionista Evelina Flachi- ricce di proteine. È una pasta da imparare proprio per arricchire il nostro piatto di proteine”.
Questa ricetta, come già detto. è stata illustrata dalla chef Antonella Ricci durante la suddetta puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dosi per: 4 persone
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: minuti
- Strumenti
- un’impastatrice
- una leccarda
- carta forno
- una padella antiaderente
- un rigagnocchi
- Ingredienti
- per i capunti
- 150 g di semola
- centocinquanta ml d’acqua
- 150 g di farina di ceci
- per la salsa
- 1 spicchio di aglio
- 10 pomodorini gialli
- zucchero
- 4 fette di capocollo stagionato
- un rametto di erbe aromatiche
- 300 g di fiori di broccoli
- 50 g di ceci neri cotti
- un peperoncino fresco
- sale
- pepe
- olio evo
Capunti rigati con capocollo della chef Antonella Ricci, procedimento
Con un impastatrice, impastate la semola con la farina di ceci e l’acqua fino ad avere un un composto omogeneo al quale darete la forma di un panetto che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente. Nel frattempo, tagliate a metà i pomodorini e adagiateli, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Aggiustate di sale, pepe, zucchero e condite con olio. Profumate con le erbe aromatiche e infornate.
Trascorso il tempo necessario, date forma ai capunti che righerete su un rigagnocchi che cuocerete in una pentola d’acqua bollente salata. Infornate il capoccollo tagliato a listarelle per renderlo più croccante. In una padella scaldate uno spicchio d’aglio in un filo d’olio e saltateci i fagioli neri che avrete ammollato per 18 h. Aggiungete i broccoli già lessati e cuocete per qualche minuto. Ultimata la cottura della pasta, scolatela e saltatela nella padella con il resto del condimento. Impiattate, decorate il piatto con i pomodorini confit e le listarelle di capocollo. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.