I Carciofi ripieni di tonno con patate farcite della chef Antonella Ricci sono un piatto ricco di vegetali
I Carciofi ripieni di tonno con patate farcite della chef Antonella Ricci sono un piatto di stagione. Si tratta di “un pasto- spiega la nutrizionista Evelina Flachi- equilibrato perché ha tutto. Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Antonella Ricci ai telespettatori della famosa trasmissione d cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 21 febbraio 2022.
Questa ricetta è molto invitante e appetitosa anche se è fatta di verdura. Infatti, non è facile rimanere inermi davanti ad un simile piatto come si capisce vendendo la foto in copertina. Provate per credere!
I Carciofi ripieni di tonno con patate farcite della chef Antonella Ricci sono un piatto strepitoso e ricco di gusto. Stiamo parlando di una prelibatezza talmente buona che vedrete che, anche se è fatto di tante verdure, anche i piccoli lo mangeranno. Si tratta, infatti, di manicaretti farciti molto golosi!
Questa ricetta è stata illustrata. come già detto, dalla chef Antonella Ricci durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno.
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180-200 gradi + 170-175 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti a 180-200°+ 35 minuti a 170-175°
Insaporite le patate con il sale e le erbe aromatiche e cuocetele al cartoccio in forno caldo a 180-200° per circa 40 minuti. Nel frattempo, preparate la farcitura dei carciofi mescolando il pane, ammollato e ben strizzato, con il formaggio, il tonno sminuzzato, la menta e l’uovo. Tagliate una patata sbucciata a cubetti grossolani che raccogliere in una pirofila e unite il cipollotto fresco ridotto a dadini, una costa di sedano tagliata a cubetti, qualche pomodorino fresco tagliuzzato. Condite con olio e aggiustate di sale e pepe.
Private della base i carciofi ben strizzati dopo essere stati puliti e lasciati acqua acidulata. Farcite i “cestini” di carciofo con la farcia di tonno e adagiateli nella pirofila sopra la dadolata di ortaggi. Condite con un filo d’olio, ricoprite per tre quarti di brodo e infornate a 170-175 per 35 minuti. Ultimata la cottura, sfornate le patate cotte al cartoccio e, una volta raffreddate, tagliatene un pezzo e scavatele con uno scavino per fare dei “cestini” di patate che riempirete con una farcitura realizzata con i fondi dei carciofi tagliati alla julienne insaporiti assieme al cipollotto sminuzzato e alla menta fresca in una padella con un filo d’olio prima di essere mescolati, una volta raffreddati, con le acciughe sott’olio, la polpa di patate e la stracciatella per avere una farcia omogenea. Infornate a 180° per 20 minuti. A fine cottura, impiattate e serviti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…