La Crostata di fragole della chef Antonella Ricci è eccezionale! Questo dolce è caratterizzato dalla presenza delle fragole in tutte le sue parti: persino nell’impasto della base.
La Crostata di fragole della chef Antonella Ricci è di grande effetto scenico e piace tantissimo sia grandi che piccini. Si prepara in poche e semplici mosse e vi farà fare un gran figurone con parenti e amici! Profumatissima e gustosa, provate subito a rifarla e vedrete che merendina speciale potrete presentare anche questo pomeriggio ai bambini.
Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Antonella Ricci ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 14 aprile 2022.
Stiamo parlando, quindi, di una preparazione ricca di gusto che vi stupirà con la sua fragrante base e il suo gusto strepitoso di fragola. Potete presentare questa crostata come dessert o merendina sfiziosa tagliandola a fette e accompagnandola con delle lamelle di fragole fresche e della confettura, sempre ovviamente di fragola proprio come mostrato nella foto in evidenza. Siate sinceri? Guardando l’immagine qua sopra, non vi viene subito voglia di assaggiarne un pezzo? A me si.
La Crostata di fragole della chef Antonella Ricci è un dolce facile e veloce da realizzare. È talmente buona che vedrete che sparirà dal piatto di portata dove la presenterete ancora più velocemente del poco tempo che avete impiegato a prepararla. È perfetta per una merendina golosa e sana da presentare ai più piccoli di casa. Ma è anche ottima da servire anche ai nostri compagni o alle amiche che vengono per la pausa del tè delle 17:00.
Le indicazioni per realizzare questa strepitosa crostata, dal gusto fresco e goloso caratteristico delle fragole, sono state illustrate dalla chef Antonella Ricci durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Impastate il burro con la farina, lo zucchero, le uova e le fragole ridotte a purea con un mixer cucina. Date al composto omogene la forma di un panetto che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per minimo 30 minuti. Nel frattempo, in una ciotola mescolate con la frusta lo zucchero a velo con la ricotta ben sgocciolata e le uova. Addolcite il tutto con i semi di bacca di vaniglia e inglobate le fragole tagliate e tocchetti. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla in modo da avere una sfoglia di composto con la quale fodererete uno stampo a cerniera con la base foderata di carta forno.
Farcite la base con la farcia di fragole e formaggio, livellate la superficie e infornate a 180° per 35-40 minuti. Una volta cotta, fate raffreddare la crostata prima di servirla tagliata a fette su un letto di crema di limone realizzata aromatizzando con la scorza del limone grattugiata un soluzione di acqua e succo di limone scaldata a fiamma moderata e infine addensata con l’amido. Decorate il tutto con lamelle di fragole, foglioline di menta fresca e della confettura di fragole.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…