Le Lagane al limone con carciofi della chef Antonella Ricci sono un primo da leccarsi i baffi che potrete realizzare in poche e semplici mosse. Con questa vivanda porterete in tavola un primo profumato e ricco di gusto semplicemente irresistibile!
Le Lagane al limone con carciofi della chef Antonella Ricci sono una preparazione che potrete facilmente replicare a casa. Sono perfette per essere presentate per un pranzo o una cena in famiglia. Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Antonella Ricci ai telespettatori della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno oggi 24 gennaio 2022.
Questo è un piatto realizzato con un ortaggio di stagione: il carciofo. Semplice e ricco di sapore, vedrete che stupirete tutti quanti con un piatto salutare! Provate per credere!
Lagane al limone con carciofi della chef Antonella Ricci eco come si fanno
Le Lagane al limone con carciofi della chef Antonella Ricci sono un primo patto vegetariano facilmente replicabile a casa che vi piacerà moltissimo. Questa ricetta è stata illustrata dalla suddetta professionista durante la su citata puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Le Lagane sono le antenate delle tagliatelle. Esse sono una “pasta- spiega la chef Ricci- tagliata un pò a mano che non è proprio precisa che si faceva essiccare come si fa essiccare anche adesso e poi effettivamente poteva essere trasportata”. Le Lagane possono essere realizzate con un impasto fatto con le uova oppure senza ma in questa ricetta la chef Ricci ha scelto di usare le uova.
In questa ricetta useremo molti carciofi: alcune lessi e a altri crudi.
Per realizzare questa vivanda la chef Ricci ha usato il carciofo brindisino.
“Questa pasta -spiega la nutrizionista Evelina Flachi- che mette insieme gusto e leggerezza”
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: 1 h
- Strumenti
- due padelle
- una pentola
- un colino
- Ingredienti
- per la pasta
- 3 uova
- scorza di 1 limone grattugiata
- 300 g di semola rimacinata
- per la salsa
- mollica di pane tostato
- olio evo
- 5 carciofi
- succo di 1 limone
- 5 alici fresche
- un cipollotto
- sale
- pepe
- un ciufffo di menta
- mezzo spicchio di aglio nero
Lagane al limone con carciofi della chef Antonella Ricci, procedimento
Con un’impastatrice, lavorate la semola con le uova e la scorza grattugiata del limone. Se vi accorgete che l’impasto rimane un pò duro, aggiungete un poco di acqua. Lavorate tutti gli ingredienti fino ad avare un composto omogeneo al quale darete forma di un panetto che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per 1 h. Mettete i carciofi cotti nell’acqua di cottura dove li avete già bolliti per scaldarli prima di frullarli con un filo d’olio, acqua di cottura e succo di limone per avere una cremina vellutata. Nel frattempo, in una padella antiaderente con un filo d’olio tostate i carciofi tagliate sottilmente dopo averli puliti che avete messo già in acqua acidulata. Spolverizzate con della menta fresca.
Nell’altra padella in un filo d’olio stufate il cipollotto sminuzzato con le acciughe ben spinate e un pò di aglio nero. Unte un poco di acqua di cottura e cuocete a fiamma dolce per qualche minuto. Trascorso il tempo necessario, tirate la pasta e date forma alle lagane che cuocerete per qualche minuto nella pentola di acqua bollente dove avete riscaldato i carciofi. Ultimata la cottura, scolate la pasta e impiattate. Alla fine, insaporite il piatto con il pane tostato e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.