Le Mezze sfere di bietola farcite della chef Antonella Ricci sono un secondo piatto sorprendente e molto gustoso. Di grande effetto scenico, piace anche ai bambini!
Le Mezze sfere di bietola farcite della chef Antonella Ricci sono dei manicaretti strepitosi perfetti per essere portati in tavola per un pranzo goloso in famiglia. Sono una vivanda sana e goduriosa che potrete facilmente replicare anche a casa, per la gioia di tutti quanti!
Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Antonella Ricci ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata inonda su Rai Uno ieri 4 aprile 2022.
Stiamo. quindi, parlando di un piatto ricco di sapore che appartiene alla nostra tradizione culinaria: più esattamente, questo è un piatto pugliese della tradizione contadina.
Le Mezze sfere di bietola farcite della chef Antonella Ricci sono un secondo piatto privo di glutine e ricco di sostanze nutritive molto importante per il nostro organismo. Facile da preparare, è un modo alternativo e gustoso di far mangiare le verdure ai piccoli di casa.
Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dalla chef Antonella Ricci durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno
Dosi per: 4 porzioni
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti a 180° +20 minuti circa sul fornello
Sciogliete i cubetti di caciocavallo in un pentolino con il panna scaldata senza mai raggiungere il bollore e frullate il tutto per avere la fonduta. Ammorbidite le foglie di barbabietola, stando attenti a non romperle, in acqua bollente salata per 3 minuti e asciugatele prima di usarle per foderare dei pirottini di alluminio.
Nel frattempo, soffriggete in una padella con un filo d’olio il soffritto di carote, sedano e cipolla profumandolo con l’allorro e del cumino (facoltativo). Aggiungete il macinato che farete rosolare per qualche minuto prima di sfumarlo con il vino. Incorporate la passata di pomodori e cuocete il tutto con coperchio per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, farcite ogni base di verdura con del ragù. Spolverizzate con del del formaggio grattugiato e ripiegate ogni foglia di barbabietola su se stessa in modo da dare forma alle mezze sfere. Condite con olio, salate, pepate e infornate a 180° per 20 minuti. A fine cottura sfornate e impiattate decorando il tutto con la fonduta di caciocavallo e il purè di sedano rapa che avrete realizzato frullando l’ortaggio lesso con l’olio, il sale, il pepe e un pò di acqua della sua cottura, se necessaria. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…