Le Busiate con pesto alla Trapenese dello chef Andrea Ruszel sono un primo piatto strepitoso che vi piacerà sicuramente. Si preparano facilmente e contengono tutti i profumi e sapori della nostra adorata Sicilia.
Le Busiate con pesto alla Trapanese dello chef Andrea Ruszel sono una vivanda gustosa perfetta per un pranzo in famiglia o una cena con parenti e amici. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Andrea Ruszel ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 11 marzo 2022 all’interno dello spazio dedicato ai “Cuochi di domani“. Ma chi è questo giovane tanto talentuoso?
Lo chef Andrea Ruszel è un giovane ragazzo preparato che ha già girato tante parti del mondo lavorando è la giovane promessa della cucina protagonista del suddetto spazio della trasmissione condotta da Antonella Clerici.
Simpatico e spigliato anche davanti alle telecamere, questo giovane di 21 anni di Piazza Armerina (Sicilia) ha stupito tutti quanto con un piatto davvero fantastico che potrete anche replicare a casa in poche e semplici mosse. Provate per credere!
Busiate con pesto alla Trapenese dello chef Andrea Ruszel ecco come si fanno
Le Busiate con pesto alla Trapenese dello chef Andrea Ruszel sono un primo piatto da leccarsi i baffi. Piacciono sia a grandi che piccini e si preparano con pochissimo sforzo.
Questa ricetta, come già detto. è stata realizzata dal giovane chef Andrea Ruszel durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 250 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti a 250° + pochi minuti sul fornello
- Strumenti
- una pentola
- pellicola trasparente
- uno stecchino da spiedo
- un colino
- una ciotola
- un mixer cucina
- Ingredienti
- per le busiate
- 150 g di acqua
- 300 g di farina
- per il pesto
- un mazzo di basilico
- 3 spicchi d’aglio
- 250 g di pomodorini Pachino
- 60 g di pecorino grattugiato
- 50 g di mandorle tostate
- 40 ml di olio evo
- un cucchiaio d’acto di mele
- sale
- pepe
- olio evo
Busiate con pesto alla Trapenese dello chef Andrea Ruszel, procedimento
Impastate la semola con l’acqua e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto omogeneo che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per 30 minuti. Nel frattempo, sbollentate per 1 minuto i pomodori con la buccia incisa in un pentolino prima di scolari e spellarli. Frullate in un mixer cucina l’aglio con il basilico, i pomodorini spellati, le mandorle raffreddate tritate al coltello dopo averle tostate a 250° per 10 minuti. Inglobate l’olio, l’aceto di mele e il pecorino grattugiato. Frullate il tutto fino ad avere un pesto omogeneo.
Trascorso il tempo necessario, con l’impasto date forma a dei sottili filini e, usando uno stecco da spiedino, date forma alle busiate che cuocerete in una pentola d’acqua bollente salata. A fine cottura, scolate la pasta e mescolatela in una ciotola con il pesto. Aggiungete del pecorino grattugiato e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.