I Biscotti di ciambella romagnola della chef Zia Cri sono dei dolcetti ricchi di sapore che potrete realizzare in poche e semplici mosse.
I Biscotti di ciambella romagnola della chef Zia Cri sono veramente buoni e facili da realizzare. Sono dei manicaretti a forma ovale senza il buco. Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Zia Cri ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 15 marzo 2022.
Stiamo, quindi, parlando di una ricetta tipica romagnola che potrete realizzare in pochissimi minuti. Questi dolcini sono di grande effetto scenico e molto invitanti. Non ho forse ragione? Anche a voi non vi viene l’acquolina in bocca al solo guardarli nella foto in evidenza? Siate sinceri. E, se credete, provate a farli. Vedrete che non ve ne pentirete.
Questi dolcini sono perfetti per la colazione ma anche per una merendina delle 17:00 sfiziosa e gustosa da fare con le amiche magari accompagnandoli proprio con una crema al caffè. Cosa dite?
Biscotti di ciambella romagnola della chef Zia Cri ecco come si fanno
I Biscotti di ciambella romagnola della chef Zia Cri sono di piccole dimensioni e, per questo, si cuociono più velocemente degli altri tipi ci ciambella con il buso.
Oggi impreziosiremo questi dolcetti con dell’ottima crema al cappuccino.
Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Zia Cri durante la suddetta trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 12-15 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- una frusta
- Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 250 g di zucchero
- 3 uova
- 80 g di burro
- 30 g di strutto
- un limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- latte
- zucchero semolato
- per la crema al cappuccino
- cacao amaro
- 200 g di mascarpone
- 80 ml di caffè espresso
- 30 g di zucchero a velo
- 200 ml di panna semi montata
Biscotti di ciambella romagnola della chef Zia Cri, procedimento
Fate una fontana di farina sul piano da lavoro e nel buco centrale versate il lievito, lo zucchero, la scorza dell’agrume grattugiata e le uova intere. Lavorate il tutto e unite lo strutto, il burro ammorbidito a tocchetti e il latte un poco alla volta. Continuate a impastare fino ad ottenere un composto uniforme e appiccicoso con il quale darete forma a dei mucchietti di impasto che adagerete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno.
Spennellate le sagome con del latte, spolverizzatele con dello zucchero semolato e infornate a 180° per 12-15 minuti. Nel frattempo, mescolate lo zucchero a velo con il caffè espresso e inglobate la panna semi montata. Lavorate il tutto fino ad avere una crema uniforme che spolverizzerete con del cacao. A fine cottura, sfornate i dolcetti e fateli raffreddare qualche minuto prima di servirli con la crema.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.