La Ciambella all’ananas della chef Zia Cri è un dolcino strepitoso e veloce fare tipico degli anni ’80. Di grande effetto scenico, vi farà fare un figurone!
La Ciambella all’ananas della chef Zia Cri è una ricetta furba sciuè sciuè che potrete facilmente replicare anche a casa. Gustosa ma anche molto bell, è perfetta come merendina sfiziosa ma anche come dolce di fine pasto.
Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Zia Cri ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 21 marzo 2022.
Stiamo, quindi, parlando di una ghiottoneria strepitosa che potrete realizzare in pochissimi minuti ma che, non per questo, è meno bella o meno buona di tante altre che impieghiamo ore a realizzare, anzi. Provate per credere!
La Ciambella all’ananas della chef Zia Cri ecco come si fa
La Ciambella all’ananas della chef Zia Cri è una torta sotto sopra veramente facile da realizzare e molto gustosa. Il suo impasto è molto facile da realizzare: ricordiamo, infatti, che questa è una torta che negli anni ’80 era presente un pò in tutte le case quando si trovava l’ananas.
Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dalla chef Zia Cri durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dosi per: una ciambella
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- una frusta
- un pentolino
- uno stampo a ciambella
- Ingredienti
- per la base caramellata
- 150 g di zucchero
- 20 g di burro
- 50 ml di acqua
- 8 fette di ananas sciroppata
- per la ciambella
- 240 g di farina 00
- la scorza di un limone
- 10 g di lievito in polvere per dolci
- 3 uova
- 160 g di zucchero
- 150 ml di succo di ananas
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 50 g di farina di mandorle
Ciambella all’ananas della chef Zia Cri, procedimento
Fate caramellare dello zucchero nell’acqua in un pentolino. Nel frattempo, montate lo zucchero con le uova e aggiungete a filo un emulsione di olio di semi miscelato con lo sciroppo. Profumate con la scorza di limone e inglobate la farina di mandorle. Procedete incorporando un poco alla volta la farina già mescolata con il lievito e lavorate gli ingredienti fino ad avere un impasto morbido uniforme. Trascorso il tempo necessario, aggiungete e fateci sciogliere mello zucchero caramellato un pezzettino di burro prima di distribuire il tutto sul fondo di uno stampo a ciambella.
Inserite nello stampo le fette di ananas sciroppate e ricoprite la frutta con l’impasto. Infornate a 170° per 40 minuti. Una volta cotta, sfornate la torta e rovesciatela appena saranno passati 2 minuti e non un minuto in più. Decorate con della panna e dell’ananas con la buccia disidrata. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.