Il Salame di cioccolato della chef Zia Cri è un dolce molto conosciuto e che piace molto. Ogni famiglia ha la sua ricetta per poi con il pasare del tempo in Emilia Romagna è diventato proprio un dolce tradizionale da presentare.
Il Salame di cioccolato della chef Zia Cri è un dolce che potrete realizzare con pochissimi ingredienti, e tutti a costo basso e bassissimo. Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Zia Cri ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 3 febbraio 2022.
Semplice e facile da realizzare, questo è un dolcetto che davvero mi farà venire voglia di assaggiarne una fetta non appena lo vedrete. È buonissimo e anche molto accattivante. Inoltre, necessita di pochi minuti di cottura solo per sciogliere il cioccolato. Ricordate però di calcolare bene i tempi della sua realizzazione perché esso dovrà riposare in frigo per 2-3 h prima di poter essere ultimato e quindi portato in tavola. Provate per credere!
Il Salame di cioccolato della chef Zia Cri è un dolce di grande effetto scenico che si prepara in poche e semplici mosse. Per preparare questa ghiottoneria “noi- rivela la chef Zia Cri – abbiamo usato del caffè ma c’è chi usa anche del liquore”.
Se non volete, o non potete, sciogliere il cioccolato a bagnomaria, potete anche farlo nel microonde alla massima potenza per 30 secondi per 2-3 volte rigirando. Fate “attenzione- spiega la chef Zia Cri- rigirate ogni volta perché altrimenti quelli di casa hanno un punto solo potrebbero rovinare il cioccolato”.
Questo è un dolce fatto con un impasto con il burro ma senza le uova. È un dolce che si può fare a casa anche con i bambini.
Questa ricetta è stata illustrata, come già detto, dalla chef Zia Cri durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: 2-3 h
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Con un mixer cucina sbriciolate grossolanamente i biscotti che trasferirete in una ciotola. Aggiungete le nocciole leggermente mixate, il caffè, il burro ammorbidito passato nel microonde. Mescolate con cura e unite lo zucchero, il cioccolato fuso caldo e il cacao.
È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Zia Cri | Salame di cioccolatoAmalgamate il tutto con cura per avere un composto uniforma al quale darete la forma di un salame che arrotolerete nella carta forno stropicciata e leggermente bagnata e farete riposare in frigo per 2-3 h. Trascorso il tempo necessario, rotolate il dolce nello zucchero a velo e servitelo su un bel vassoio da portata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il segreto di mia nonna per fare l’abbacchio al forno, bello cotto che non si…
Dopo cena un bicchierino di questa crema di limoncello e ti dimentichi di tutto, fallo…
Indicazioni utili per fare in modo che il fegato torni ad essere più reattivo e…
Una buona cena insieme agli amici si deve concludere sempre con un liquore molto dolce,…
Una ricetta antica, di quelle che si conservano per generazioni: il casatiello dolce napoletano é…
Altro che pizza questa sera, ho deciso di preparare questa torta rustica davvero incredibile, il…